Pensare Globale e Agire Locale

PENSARE GLOBALE E AGIRE LOCALE


mercoledì 19 dicembre 2012

UE - L’Europa si prepara alla campagna italiana

Napolitano, Monti e non solo. I media continentali alle prese con il rebus Italia nella rassegna stampa internazionale

Quella che la Süddeutsche Zeitung definisce crisi di leadership e caos nella lotta per il potere a Roma e alla quale il giornale di Monaco dedica una carrellata fotografica con tanto di didascalie, vede il presidente della nostra Repubblica nel ruolo di unica ancora di salvezza secondo la Frankfurter Allgemenie Zeitung. Il giornale renano riporta infatti il discorso natalizio con cui il capo dello Stato mette in guardia la politica avvertendola che sarà molto alto il prezzo da pagare per la propria insensibilità. Questo è infatti il titolo del discorso di Napolitano pubblicato in tedesco nelle sue principali componenti. In un commento alle parole del Quirinale, Tobias Piller scrive da Roma che nel suo recente intervento la più alta carica istituzionale della penisola italiana ha rimproverato i politici incapaci di mettere a punto una legge elettorale degna di questo nome e, senza nominarlo direttamente, Silvio Berlusconi per aver fatto finire prima del tempo il governo dei tecnici.

Nella dialettica tra capo del governo e primo ministro la Faz sceglie il primo. Guenther Nonnenmacher, uno degli editorialisti di punta del giornale di Francoforte, scrive infatti in prima pagina che anche nel dopo elezioni il presidente della Repubblica potrà dare un “aiuto importante” al nuovo inizio del nostro Paese. Le Monde affronta quanto avviene nel nostro Paese mettendo in primo piano il dissenso tra Monti e Napolitano. Secondo il quotidiano francese infatti è palpabile l’amarezza del presidente italiano di fronte alle tentazioni sempre più nette del primo ministro uscente di schierarsi nella lotta politica di Roma in un momento in cui è in gioco il destino dell’Italia, come sottolinea el Pais. Secondo il quotidiano iberico lo stesso Monti non riesce a vedere bene nel proprio futuro. Oscillamenti che rendono difficile descrivere con certezza la situazione del Paese. Non mancano invece le certezze al Figaro. Per il fratello coltello di le Monde, il quadro della Roma politica è più che chiaro. Mario Monti è pronto a prendere parte alle politiche mettendosi alla testa di uno schieramento di centro-destra. A sentire il Finacial Times però l’eventualità di vedere il capo del governo in carica scendere dal ruolo bipartisan coltivato finora per abbracciare la parzialità politica divide la comunità degli affari italiana.

Le “stesse cose che ritornano”. Cosi si potrebbe sintetizzare l’angolino riservato dalla stampa europea nel suo focus tricolore a Silvio Berlusconi. L’ex premier italiano è infatti chiamato in causa dalla Welt per il suo rapporto con le televisioni. Secondo il giornale di Amburgo il patron di Mediaset a Natale non esiterà a mettere in campo tutta la potenza di fuoco del proprio impero editoriale. La Welt fa descrivere i recenti exploit televisivi di Silvio Berlusconi da Enrico Mentana. Secondo l’ex conduttore di Canale5, il leader di Forza Italia personalmente non avrebbe mai fatto pressione su di lui. Fatto che il giornalista non esclude invece per quanto riguarda i suoi ex colleghi televisivi. Secondo la Welt il risultato del nuovo serial televisivo, Berlusconi sotto l’albero di Natale, è scontato. Il conflitto di interessi è la mina su cui continua a inciampare la politica italiana. L’ultima mossa dell’ex premier italiano è registrata anche dalla radio russa Echo di Mosca. Secondo l’emittente, mentre Gerard Depardieu vuole abbandonare la Francia, Silvio Berlusconi vuole abbandonare l’euro.
Francesco Maria Cannata

Nessun commento:

Posta un commento