Pensare Globale e Agire Locale

PENSARE GLOBALE E AGIRE LOCALE


sabato 22 dicembre 2012

GERMANIA - Berlino imbarazzata per la gaffe sull’hitleriana Merkel

La gaffe di Andreas Koehler, numero uno dell’associazione federale delle Casse mediche tedesche, fa divampare le polemiche in Germania. Le parole, i commenti e le reazioni

Imbarazzo a Berlino. E non solo a Berlino.

Da Giulio Cesare a Carlo Magno, da Napoleone ad Adolf Hitler, fino ad arrivare a Angela Merkel “la lista dei leader di Stato che hanno tentato di unire l’Europa” per Andreas Koehler, numero uno dell’associazione federale delle Casse mediche tedesche, è lunga. “E sempre gli sforzi – ha continuato Koehler – sono falliti subito dopo: nessuno può immaginare di vivere insieme in una stessa casa europea”.

Subito il paragone di Merkel con Hitler ha fatto divampare le polemiche sul più inossidabile dei tabù in Germania. La gaffe, pronunciata da Koehler in un discorso per la festa di Natale davanti a 300 persone, ha lasciato esterrefatti molti dei presenti tanto da finire sulla prima pagina di Die Welt: “Questo confronto ha scioccato molti di noi”, ha detto allo stesso giornale uno dei partecipanti.

A poco è servito il rammarico di Koehler intervenuto per riparare all’errore, dispiaciuto che la sua “ironia non fosse stata capita da tutti”.

Più incisivi gli attacchi nei suoi confronti: “Non so se avesse bevuto troppo vin brulè, prima di tenere questo discorso antistorico, antieuropeo”, ha detto l’esperto per la sanità della Linke Harald Weinberg. Mentre per il collega dell’Spd, Karl Lauterbach, si è trattato di un momento di “mancanza di gusto e di un paragone idiota”.

Redazionale Formiche

Nessun commento:

Posta un commento