Pensare Globale e Agire Locale

PENSARE GLOBALE E AGIRE LOCALE


giovedì 20 dicembre 2012

RUSSIA - Conferenza da 'fine del mondo' per Putin: 1200 reporter

Coincide con un totale cambio di immagine leader Cremlino

Mosca, 20 dic. - Vladimir Putin torna alle grandi adunate della stampa, con una maxiconferenza che raccoglie mille giornalisti russi e 200 stranieri. E' l'ottavo evento per Putin di questo genere, ma erano 5 anni che non accadeva - l'ultimo nel 2007 era durato quasi 5 ore - e per la prima volta non sarà al Cremlino, ma al World Trade Center di Mosca. Una conferenza stampa al termine dell'anno, e a ridosso della profezia Maya sulla 'fine del mondo'. Ma soprattutto un incontro con i media che coincide con un totale cambio di immagine di Putin, passato dal presidente-macho al presidente-patriarca. Un "saggio padre della patria", più propenso alla lotta alla corruzione che allo sport.

Al di là delle voci sulla salute di Putin - secondo le fonti ufficiali ha riportato un semplice stiramento in un allenamento o durante il volo con le gru, mentre per certa stampa soffre di una grave forma di mal di schiena - un team di esperti è da mesi al lavoro sulle basi di un ampio studio elaborato da focus group nei mesi scorsi.

Obiettivo, formare l'immagine di un presidente di altissimo profilo, adatto a un quarto mandato (dal 2018) o magari alla presidenza di una realtà più ampia, sovranazionale, simile almeno geograficamentete all'Urss e possibile frutto di passi avanti, rispetto all'attuale Unione doganale che unisce Mosca al Kazakistan e alla Bielorussia.

Nessun commento:

Posta un commento