Pensare Globale e Agire Locale

PENSARE GLOBALE E AGIRE LOCALE


lunedì 3 dicembre 2012

ITALIA e FRANCIA - Accordo sulla Tav

L'impegno di Monti e Hollande: «Avanti con i lavori per l'Europa».

In occasione del vertice internazionale sulla linea ad Alta velocità che ha sancito l’impegno congiunto italo-francese per la realizzazione dei lavori sulla Torino-Lione, il premier Mario Monti e il presidente francese François Hollande hanno fatto il punto il 3 dicembre sulla situazione dell'Eurozona.
«Fra Italia e Francia c'è grande convergenza sui temi europei. Fra questi, naturalmente, il collegamento Torino-Lione, una grande infrastruttura europea», ha esordito Hollande nella conferenza stampa congiunta con il presidente del Consiglio italiano.
«Siamo molto uniti e anche convergenti per una politica unita», ha ribadito a Lione il presidente francese, «per questo abbiamo sottoscritto il progetto dell'Alta velocità, che è importante per entrambi i nostri Paesi».
«MONTI UN GRANDE UOMO». Il premier italiano, dopo aver ricevuto le lodi del capo di Stato francese, per il quale «Monti è un grande uomo, che ha fatto molto per il suo Paese e per l'Europa», ha auspicato un accordo sul bilancio europeo all'inizio del 2013.
«FINANZIARE PACS E COESIONE». «Serve un accordo», ha dichiarato Monti, «che consenta di finanziare le politiche comuni, in primis Pac e coesione».
«Il sistema delle risorse dovrà essere reso più comprensibile ed equo», ha aggiunto, «in particolare per quanto riguarda una revisione degli sconti concessi ad alcuni Stati membri».

Il premier: «Il nostro obiettivo è lo spread a quota 287»


Il premier ha anche commentato la discesa dello spread sotto i 300 punti, mai così basso da marzo. «È stata una giornata positiva, siamo scesi sotto quota 300».
«Desidero confessare», ha rivelato Monti ai giornalisti, «che per me c'è un livello spread a 287 punti base che rappresenta un obiettivo e che spero sia toccato, livello che rappresenta la metà di quella quota 574 con cui abbiamo iniziato il nostro percorso».
PASSERA: «TUTTO CONFERMATO». Conferme sull'Alta velocità sono arrivate anche dal ministo per lo Sviluppo economico Corrado Passera. «È stato confermato tutto», ha dichiarato Passera, «i due Paesi si sono detti al massimo livello che viene confermato l'impegno per la realizzazione dell'opera, che viene confermato l'orizzonte 2013-2023 e che l'impegno di 8,2 miliardi sarà diviso e sarà condivisa la richiesta all'Europa di contribuire per il 40% agli investimenti»
 

Nessun commento:

Posta un commento