Pensare Globale e Agire Locale

PENSARE GLOBALE E AGIRE LOCALE


giovedì 13 dicembre 2012

ITALIA - A Montecitorio il 120esimo anniversario del Psi.

Il segretario Nencini: «Conclusione ideale dinnanzi al Capo dello Stato»

Ieri mattina, a ospitare la conclusione delle Celebrazioni per il 120° anniversario della fondazione del Partito Socialista Italiano sarà la suggestiva Sala della Regina di Montecitorio. Alla presenza del capo dello Stato, Giorgio Napolitano si aprirà la sessione inaugurale dell’incontro “120 anni di storia socialista 1892-2012”, promossa dalla Fondazione Socialismo e dalla Fondazione Camera dei Deputati. In prima fila il segretario segretario del Partito socialista italiano, Riccardo Nencini che definisce la giornata di oggi una «conclusione ideale perché viene fatta di fronte al capo dello Stato».

NENCINI, CELEBRAZIONI SI CONCLUDONO CON SINISTRA RIFORMISTA CHE AMBISCE A GOVERNARE - Secondo il leader del Psi, Riccardo Nencini non poteva esserci conclusione migliore di quella di oggi perché viene fatta di fronte «al capo dello Stato che ha una storia che si intreccia con la nostra». «Il 120esimo si conclude – prosegue il segretario socialista – con la sinistra riformista che ambisce a diventare forza di governo e che individua nella casa socialista europea il suo portolano». Nencini conclude dichiarando che «la manifestazione di oggi è ideale perché consegna il testimone al convegno che si terrà venerdì e sabato, a Roma. Un incontro organizzato dal Partito democratico, cui parteciperanno molti leader dei partiti socialisti e socialdemocratici europei, segno della vitalità di una storia».

L’INIZIATIVA DI OGGI A MONTECITORIO – L’iniziativa si svolgerà questa mattina presso la Sala delle Regine di Montecitorio ed è promossa dalla Fondazione Socialismo e dalla Fondazione Camera dei Deputati. Oltre all’introduzione di Gianfranco Fini, presidente della Camera, sono previste la proiezione del video “Immagini da 120 anni di socialismo italiano”, a cura di A. Farisi e la relazione introduttiva di Gennaro Acquaviva, dal titolo “120 anni di socialismo nei 150 di Unità di Italia”. Interverranno Fausto Bertinotti, presidente della Fondazione Camera dei Deputati e gli storici Piero Craveri e Massimo L. Salvadori.

Silvia Sequi

Nessun commento:

Posta un commento