Pensare Globale e Agire Locale

PENSARE GLOBALE E AGIRE LOCALE


lunedì 3 dicembre 2012

ITALIA - Arriva il Natale anche per gli alunni non cattolici

Si avvicina la festa cristiana per eccellenza e, con lei, anche l'esposizione nella scuola pubblica di simboli religiosi come il presepe.
 
Recita l'articolo 3 della Costituzione italiana: «Tutti i cittadini hanno pari dignità sociale e sono eguali davanti alla legge, senza distinzione di sesso, di razza, di lingua, di religione, di opinioni politiche, di condizioni personali e sociali». E dove più uguali se non a scuola? Ma, come sempre, c'è sempre qualcuno più uguale degli altri.
Si avvicinano le festività natalizie e per la scuola, a tutti i problemi che la gravano e su cui si discute, da diverso tempo si aggiunge anche la solita questione della presenza o meno dei riti e simboli propri della religione cattolica, presenti da quando sono stati imposti per obbligo dallo stato fascista. Nell'ultima revisione del Concordato (1984) formalmente lo Stato ha rinunciato alla confessionalità, ovvero alla religione di Stato. È pertanto legittimo che dirigenti o insegnanti possano proporre altri indirizzi o riflessioni, non religiosi ma laici, di accoglienza, di diversità, di meditazione, di pace.

In un paese e in una scuola multiculturali, quali quelli odierni, proporre una sola dimensione confessionale significa privilegiare chi è credente cattolico nei confronti di chi non professa alcuna religione o è di confessione o spiritualità diverse. È già un privilegio il diritto di avere un insegnamento della religione cattolica pagato dallo Stato, cioè anche con le tasse di cittadini non interessati a quella credenza. È bene ricordare anche che la scuola è una delle istituzioni dello Stato democratico e come tale è spazio pubblico e laico, cioè senza la presenza di alcun simbolo religioso. E comunque, almeno da quest'anno, senza scandalo e non solo a Caorso [dove una preside ha vietato i simboli religiosi suscitando polemiche], potremo forse fare a meno di bue ed asinello. È un primo passo.

Angela Attianese

Nessun commento:

Posta un commento