Pensare Globale e Agire Locale

PENSARE GLOBALE E AGIRE LOCALE


venerdì 13 luglio 2012

EUROPA: IN PRIMA PAGINA

Economia - La Finlandia tiene in sospeso i paesi dell’eurozona
L’aiuto da 30 miliardi di euro per le banche spagnole concordato dall’Eurogruppo il 9 luglio attende ancora il via libera di Helsinki, che chiede garanzie finanziarie in cambio della sua partecipazione.
Hufvudstadsbladet Helsinki

Eurozona - La paura spinge i mercati ad aprire una breccia nell’eurozona

L’Europa diventa una “terra divisa tra virtuosi e maledetti”. Cinque paesi (Germania, Francia, Austria, Olanda e Finlandia) si finanziano a tassi d’interesse negativi, mentre la Spagna, l’Italia e gli altri paesi in difficoltà devono pagare gli interessi “più elevati della storia dell’euro”
El País Madrid

Spagna - La ribellione delle regioni contro i tagli di Rajoy coinvolge il Partito popolare

Il governo vuole costringere le regioni a ridurre il loro deficit, portandolo allo 0,7 per cento del pil nel 2013 e allo 0,1 nel 2014. Un obiettivo a cui si oppongono i responsabili del bilancio di sette regioni, molte delle quali governate dal Partito popolare del primo ministro. Madrid ha “avvertito” otto regioni che interverrà nei conti di quelle che non ridurranno abbastanza il deficit.
El Mundo Madrid

Austria - L’opposizione porta il patto fiscale davanti alla corte costituzionale

Il partito d’opposizione dei Verdi e i due partiti populisti Fpö [Partito della libertà austriaco]e Bzö [Alleanza per il futuro dell’Austria] hanno presentato un esposto alla Corte costituzionale austriaca contro l’adozione del patto fiscale prevista per settembre. Considerando che il patto limita la sovranità di bilancio del parlamento, chiedono che sia adottato con una maggioranza dei due terzi e non a maggioranza semplice come accaduto la settimana scorsa.
Der Standard Vienna

Regno Unito - Il caos della sicurezza olimpica

Invitato all’ultimo momento a gestire la sicurezza d’urgenza durante i giochi olimpici, l’esercito britannico sta cercando un appezzamento di terreno per piazzare un accampamento militare. Mille truppe recentemente rientrate dall’Afghanistan sono state trasportate in aereo dalla Germania per prendere servizio al villaggio olimpico, dopo che la società di sicurezza privata G4S non è riuscita a reclutare abbastanza guardie.
The Times Londra

Romania - L’intervento di Bruxelles

L’Unione europea ha chiesto al primo ministro Victor Ponta di ristabilire i poteri della Corte costituzionale, rispettare l’indipendenza della giustizia, nominare un Avvocato del popolo che abbia l’appoggio di tutti i partiti e di rendere l’integrità una priorità politica. “Bisogna garantire l’equilibrio di potere in uno stato democratico”, ha dichiarato il presidente della Commissione europea José Manuel Barroso
Evenimentul Zilei Bucarest

Romania

Quand’è che Traian Băsescu è stato onesto?

La campagna referendaria per destituire il presidente è cominciata. Il quotidiano di Bucarest ricorda che Băsescu ha imposto sua figlia come eurodeputato, confiscato il telefono a un giornalista, dichiarato che il sistema scolastico produce solo idioti, colpito un bambino…
Jurnalul Naţional Bucarest

Nessun commento:

Posta un commento