Pensare Globale e Agire Locale

PENSARE GLOBALE E AGIRE LOCALE


sabato 29 settembre 2012

ITALIA - Pse: due anni di mora, il Psi non vota più

POLITICA AL VERDE - Il partito non ha i soldi per le quote.

Sabato, 29 Settembre 2012 - Senza soldi, sospesi per morosità dal Pse. È quanto successo al Partito socialista italiano, a cui è stato tolto il diritto di voto all'interno della formazione che raduna le più importanti forze della sinistra europea (il Psi è l'unico rappresentante italiano con diritto di voto, dal momento che il Partito democratico, per scelta, è solo osservatore).
STANISHEV PRESIDENTE. Da due anni il partito diretto da Nencini non paga le quote di iscrizione. «Non abbiamo potuto pagare le quote perché non abbiamo ricevuto l'ultima tranche del finanziamento pubblico, ma appena avremo i soldi pagheremo», ha detto l'europarlamentare socialista Pia Locatelli.
Così il Psi non ha potuto prendere parte all'elezione del nuovo presidente Sergei Stanishev, ex premier bulgaro, candidato unico, vincente col 91% dei voti: percentuali bulgare. Come vice è stato eletto il francese Jean-Christophe Cambadelis.
PRESIDENZA COMMISSIONE: SCHULZE POSSIBILE CANDIDATO. All'interno del congresso è stata inoltre lanciata la campagna per le elezioni europee del 2014, per le quali il Pse deve scegliere un candidato unico alla presidenza della Commissione europea (probabile che sia il presidente dell'Europarlamento, il tedesco Martin Schulz).
A Bruxelles Nencini ha lanciato la volata a Bersani per le primarie del centrosinistra: «Abbiamo condiviso col presidente dell'Internazionale socialista, George Papandreou, e col presidente del Pse, Sergei Stanishev la proposta di sostenere Pier Luigi Bersani. Si è ritenuto che i partiti che si richiamano al socialismo europeo sostengano, in piena autonomia, unitariamente, la candidatura attorno alla quale costruire un programma coerente con le idee del Pse, perché l'Italia torni ad essere protagonista con un esecutivo che operi all'insegna di equità, rigore, laicità, innovazione».

Nessun commento:

Posta un commento