Pensare Globale e Agire Locale

PENSARE GLOBALE E AGIRE LOCALE


mercoledì 5 settembre 2012

EU – Che vento tira.

Eurozona

Draghi: così la Bce comprerà i bond

Svelati i primi dettagli del piano che dovrebbe essere presentato giovedì all’incontro dei vertici dell’istituto: la Bce comprerà solo titoli a tre anni e non chiederà di sottoscrivere pesanti memorandum con la troika, ma solo un’intesa confidenziale con Francoforte

Paesi Bassi

Samsom sorpassa Roemer

Per la prima volta dall’inizio della campagna per le elezioni del 12 settembre un sondaggio dà il Partito laburista di Diederik Samsom davanti al Partito socialista di Emile Roemer, con 30 seggi contro 24. “Una svolta inattesa” secondo il quotidiano, secondo cui Samson è ora il principale sfidante del premier liberale Mark Rutte, accreditato di 35 seggi.

Germania

La pensione basta ancora per vivere?

La ministra del lavoro Ursula von der Leyen, impegnata a ridurre l’ammontare delle pensioni, stima che i lavoratori con salari inferiori a 2.500 euro potrebbero avere bisogno dell’assistenza sociale e propone la creazione di un regime complementare. Secondo la stampa “le cifre stupiscono”, e “milioni di tedeschi hanno paura di ritrovarsi poveri quando saranno vecchi”.

Repubblica Ceca

Il tenore di vita dei cechi si abbassa

Per la prima volta dal 1999 il potere d’acquisto dei cechi è in calo rispetto all’anno precedente, perché i salari aumentano meno dei prezzi. Lo stipendio medio è di 992 euro al mese. Secondo le stime le spese dovrebbero scendere del 2,2 per cento quest’anno.

Romania

Stallo nazionale sui fondi europei

Uno dei principali programmi attraverso cui la Romania riceve fondi Ue, il Programma operativo settoriale per lo sviluppo delle risorse umane, è stato sospeso in attesa dei risultati di un’inchiesta sulla gestione dei soldi da parte di Bucarest. Molte imprese rischiano il fallimento.

Spagna

L’Andalusia chiede un miliardo al governo per arrivare alla fine del mese

L’Andalusia si aggiunge alle regioni spagnole in difficoltà con il bilancio (Valencia, Murcia e Catalogna): ha chiesto a Madrid un anticipo dei fondi statali per alleviare la sua “asfissia finanziaria”.

Regno Unito

Il rimpasto di Cameron scuote la coalizione

Quasi a metà del suo mandato, il premier David Cameron ha lanciato una campagna di rinnovamento del Partito conservatore che include la sostituzione di diversi ministri, del segretario e del capo del gruppo parlamentare.

Nessun commento:

Posta un commento