Pensare Globale e Agire Locale

PENSARE GLOBALE E AGIRE LOCALE


mercoledì 5 settembre 2012

ITALIA - Alcoa, Cappellacci: «Glencore interessata»

l governatore sardo: «Da risolvere il nodo del costo dell'energia».

Martedì, 04 Settembre 2012 - Nonostante le parole da Cassandra del ministro Corrado Passera, la speranza, per i dipendenti dell'acciaieria di Portovesme, non è ancora morta, e si chiama ancora Glencore.
A confermarlo è stato la notte del 4 settembre il governatore della Sardegna Ugo Cappellacci.
CONFRONTO A ROMA. «La Glencore conferma un interesse all'acquisto dello stabilimento Alcoa di Portovesme, a condizione che vengano definite le questioni relative al costo dell'energia, alla ottimizzazione dei processi di produzione e alle infrastrutture», ha detto Cappellacci al termine del confronto a Roma con i vertici della multinazionale Svizzera.
«ACCELERIAMO I TEMPI». «Ora occorre accelerare i tempi e risolvere le problematiche che causano delle diseconomie affinché la trattativa per il passaggio dello stabilimento, ora nelle mani del colosso americano, ad un altro soggetto possa scorrere su un binario definito e idoneo a condurre verso la soluzione auspicata», ha aggiunto il governatore sardo.
Il 4 settembre a Portovesme si è vissuta un'altra giornata di tensione tra gli operai: tre di loro, uno dei quali in precarie condizioni di salute, sono ancora asserragliati a 70 metri di altezza sulla sommità di un silos all'interno dello stabilimento

Nessun commento:

Posta un commento