Pensare Globale e Agire Locale

PENSARE GLOBALE E AGIRE LOCALE


martedì 27 marzo 2012

ITALIA: Casini e l’UDC

Montezemolo e ministri Monti benvenuti in nuovo partito

Anche del Pd e del Pdl mi auguro siano della partita

Roma, 26 marzo - Pier Ferdinando Casini, immagina un nuovo partito in cui ci siano personalità come Luca Cordero di Montezemolo, i ministri del governo Monti e personalità del Pdl e del Pd. Il leader dell'udc lo ha spiegato nel corso di un dibattito con Giuliano Ferrara alla kermesse 'Romaincontra'.

"Montezemolo può venire a dare il suo contributo - ha osservato - ha messo insieme un gruppo di persone che ragionano. Mi auguro che scendano in campo e non restino nel privato. Così come mi auguro che personalità del governo Monti siano della partita". Non solo. Secondo il leader Udc "le attuali casacche politiche vanno tutte superate. Quindi mi chiedo. Perché Enrico Letta e Alfano non militano nello stesso partito? Vedete esarcebate contrapposizioni tra loro, o è solo il frutto della vecchia politica? Così come non vedo differenze tra Fioroni e Fitto".

"Dopo Monti - ha concluso Casini - nulla sarà più come prima. O cogliamo l'occasione per una ristrutturazione oppure resteremo in una logica di berlusconismo senza Berlusconi".

Autolesionistico se Monti si candidasse

Riconsegnerà chiavi nel 2013, politica deciderà se ridargliele

Roma, 26 mar. - "Monti sta facendo bene il suo lavoro" ma "il giorno in cui scendesse in campo con una forza politica sua perderebbe quell'aplomb che ha conquistato in questi anni e che il paese gli riconosce". Lo ha detto il leader dell'Udc Pier Ferdinando Casini in un dibattito con il direttore del Foglio Giuliano Ferrara alla kermesse 'Romaincontra'.

"Sarebbe autolesionistico e contraddittorio", ha insistito Casini aggiungendo che in realtà l'ipotesi di Monti presidente della Repubblica evocata questa sera da Ferrara, "è quella che va per la maggiore. Ma vedremo i fatti". Il leader Udc è convinto: "Al termine del suo mandato da premier Monti consegnerà le chiavi e poi vedremo se la politica gliele vorrà ridare il giorno dopo delle elezioni".

Quello guidato da Mario Monti "è l'ultimo governo di questa legislatura" ha detto inoltre Casini. "Pensiamo che Monti abbia ancora gran parte del lavoro da fare - ha aggiunto - quindi servono serietà e responsabilità".

"L'emergenza europea non è finita -ha sottolineato Casini - c'è una recessione fortissima, tante imprese rischiano di chiudere, tanti giovani non trovano lavoro. Ci sono ancora le condizioni per un grande lavoro da fare".

"Non credo che il governo Monti rischi nulla - ha osservato Casini - ma bisogna tenere alta la tensione".

Riforme: A breve ci vedremo con Alfano e Bersani

Siamo in zona Cesarini, testo in Parlamento entro Pasqua

Roma, 26 mar. - "Ci vedremo con Alfano e Bersani perché sul tema delle riforme costituzionali siamo in zona Cesarini". Lo ha detto Pier Ferdinando Casini parlando all'appuntamento 'Romaincontra'.

"Se vogliamo fare le riforme - ha aggiunto il leader dell'Udc - dobbiamo impostarle in Parlamento prima di Pasqua o i tempi tecnici non ci saranno più".

Nessun commento:

Posta un commento