Pensare Globale e Agire Locale

PENSARE GLOBALE E AGIRE LOCALE


domenica 18 marzo 2012

SIRIA: Attentati Damasco, nuovo bilancio: 27 morti, 140 feriti

Attacchi perpetrati nel centro città

Damasco, 17 mar.  - I due attentati compiuti questa mattina a Damasco hanno provocato almeno 27 morti, in maggioranza civili, e 140 feriti: lo ha annunciato nel pomeriggio la televisione di Stato siriana, citando il ministero dell'Interno.

"Ventisette persone sono morte e altre 140 sono rimaste ferite nelle due esplosioni" attribuite dalle autorità a dei "terroristi", ha riportato la tv. L'emittente in precedenza aveva annunciato che obiettivi dei due attacchi erano stati la direzione della polizia criminale e un centro dell'intelligence. Le due esplosioni sono avvenute nel centro di Damasco, la prima fra Viale di Baghdad e il quartiere al Qasaa, e la seconda nel quartiere di Duar al Jamarik, secondo l'altro canale della televisione di Stato, che ha parlato di "autobomba".

Diversi attentati hanno colpito di recente la Siria, teatro di una rivolta popolare repressa nel sangue da oltre un anno dal presidente Bashar al Assad che si ostina a non riconoscerne la portata e accusa delle "bande terroriste armate" di essere la causa delle violenze che secondo dei militanti hanno provocato più di 9.000 morti dalla metà di marzo del 2011. Il 23 dicembre e il 6 gennaio, un'ondata di attentati hanno causato decine di morti e centinaia di feriti nel centro di Damasco. Il 10 febbraio, due attentati compiuti con autobomba hanno colpito Aleppo, la seconda città della Siria, provocando 28 morti e 235 feriti. Il 3 marzo, due civili sono morti e altre 20 persone sono rimaste ferite in un attentato kamikaze a Deraa, nel sud del Paese.

Nessun commento:

Posta un commento