Pensare Globale e Agire Locale

PENSARE GLOBALE E AGIRE LOCALE


venerdì 30 marzo 2012

SLOVACCHIA: Fico presenta il suo nuovo governo

Praga, 30 mar. - Il leader socialdemocratico Robert Fico (Smer - sociálna demokracia), dopo il trionfo elettorale dello scorso 10 marzo, ha presentato oggi la compagine del governo monocolore con il quale si accinge a tornare alla guida della Slovacchia, dopo la sua prima esperienza da premier dal 2006 al 2010.

Della lista - in tutto 13 nomi - fanno parte anche sei ministri del primo governo Fico e non mancano - sono tre - i cosiddetti tecnici. Fra i primi spiccano i nomi di Robert Kalinak (Interno), di Marek Madaric (Cultura) e di Miroslav Lajcak (Esteri). Quest'ultimo è un diplomatico di carriera il quale negli ultimi anni ha ricoperto la carica di direttore esecutivo della External Acion Service dell'UE per la Russia, il partenariato orientale e i Balcani occidentali.

Per quanto riguarda i tecnici, è stata accolta bene dai commentatori la nomina a capo del ministero della Giustizia di Tomas Borec - l'attuale capo dell'Ordine slovacco degli avvocati - un giurista che gode di buona reputazione fra i giuristi e fra le organizzazioni non governative.

Alla guida delle Finanze è stato chiamato Peter Kazimir, vicepresidente socialdemocratico (già viceministro delle Finanze, responsabile dell'ingresso in Eurozona della Slovacchia nel 2009), mentre alla Difesa andrà invece Martin Glvac, deputato e leader del partito Socialdemocratico Smer nella regione di Bratislava.

Il nuovo governo sarà nominato dal capo dello Stato, Ivan Gasparovic, mercoledì 4 aprile.

Fico, 44 anni, da alcuni anni il politico slovacco che gode di maggiore popolarità, è riuscito a conquistare alle ultime elezioni una maggioranza schiacciante di 83 seggi in parlamento su 150.

Nessun commento:

Posta un commento