Pensare Globale e Agire Locale

PENSARE GLOBALE E AGIRE LOCALE


venerdì 30 marzo 2012

USA/CASA BIANCA: Nessun piano b se riforma sanità sarà bocciata

Amministrazione Obama fiduciosa su sentenza della Corte Suprema

New York, 29 mar. - Il presidente americano Barack Obama non ha un piano di emergenza nel caso in cui la riforma sanitaria sarà bocciata. Lo ha ammesso la Casa Bianca, al termine dei tre giorni di analisi della riforma da parte della Corte Suprema, che deciderà a giugno sulla costituzionalità della legge. "Se ci sarà un motivo per preparare un piano di emergenza lo faremo", ha detto Josh Earnest, portavoce della Casa Bianca, sottolineando di avere fiducia nella Corte Suprema e di credere che "la riforma sarà ritenuta costituzionale". Tuttavia, ha aggiunto, "è temerario cercare di prevedere l'esito di questa decisione basata esclusivamente sulla scelta dei giudici".

Dopo tre giorni passati ad analizzare la riforma, i nove giudici della Corte Suprema hanno raccolto gli elementi necessari per determinarne la costituzionalità. La parte più criticata riguarda l'Individual Mandate, che impone ai cittadini di stipulare una polizza di assicurazione sanitaria. Mancano ancora diversi mesi alla decisione della Corte Suprema, ma è probabile che i giudici più conservatori bocceranno la legge in toto o in parte, mentre quelli più liberal tenderanno a salvarla, anche nel caso in cui venisse bocciata la parte riguardante l'Individual Mandate.

La sentenza, che sarà annunciata a pochi mesi dalle elezioni presidenziali di novembre, avrà forti ripercussioni politiche su ambedue i partiti. Soprattutto per Obama che, nel caso in cui questa riforma cruciale nel suo programma fosse dichiarata incostituzionale, dovrà elaborare un difficile piano di emergenza.

Nessun commento:

Posta un commento