Pensare Globale e Agire Locale

PENSARE GLOBALE E AGIRE LOCALE


sabato 31 marzo 2012

PSI: Parliamo del futuro del socialismo italiano.

Dove va il Socialismo Italiano? Una domanda cruciale a Franco Bartolomei
Dove dovrebbe collocarsi, secondo la sinistra socialista, il PSI?

I Socialisti devono divenire parte dirigente di un grande progetto di rinascita e ristrutturazione della Sinistra italiana nel quadro del piu’ generale processo di rifondazione politica e programmatica che sta rivitalizzando tutto il Socialismo europeo.
Questo ruolo del PSI passa attraverso la ricerca di nuove alleanze elettorali a sinistra del PD, finalizzate ad allargare , ben oltre i nostri ridotti limiti elettorali, una area politica piu’ vasta che, partendo dal riferimento alla esperienza delle grandi forze Socialista Europee , si ponga l’obiettivo di ricostruire una nuova grande forza Socialista nella Sinistra Italiana, attraverso un processo costituente simile a quello che il congresso di Epinay indico’ a suo tempo al Socialismo Francese.
Una nuova forza Socialista in grado di superare quella ormai cronica inadeguatezza del PD a guidare un progetto di governo alternativo della sinistra , autonomo dai poteri forti nei suoi riferimenti programmatici e culturali , ed autenticamente maggioritario nella società, e che, sopratutto, sia in grado di lavorare seriamente ad un progetto alternativo di governo della Sinistra. Progetto, questo, fondato sulla individuazione e costruzione di un nuovo modello di sviluppo e di rapporti sociali in grado di risolvere con piu’ democrazia ed equilibrio i problemi drammatici generati dalla grande recessione economica che stiamo attraversando, generata dalla crisi del modello finanziario e liberista che ha caratterizzato l’evoluzione, o meglio dire l’involuzione, delle nostre societa’ nell’ultimo ventennio.
L’assemblea nazionale del PSI del 1 aprile avvia, nei fatti, la preparazione del congresso statutario di quest’anno, che vedrà il rinnovo degli organi.

La nostra speranza è che il seme gettato dalla sinistra socialista possa scuotere l’intero partito, far uscire allo scoperto gli indecisi e ridare slancio al socialismo italiano.

In uno scenario fosco come quello che si prospetta all’orizzone, fatto di recessione, aggravamento della povertà, della disoccupazione e restrizione dei diritti e della rappresentanza, l’Italia ha bisogno, ora più che mai, di una idea e di una pratica socialista forte ed agguerrita.

Nessun commento:

Posta un commento