Pensare Globale e Agire Locale

PENSARE GLOBALE E AGIRE LOCALE


martedì 20 marzo 2012

LIBERIA; Presidente Sirleaf difende legge contro gli omosessuali

"Ci piacciamo come siamo", ha detto al Guardian

Londra 20 mar. (TMNews) - Il Presidente della Liberia e Premio Nobel per la Pace, Ellen Johnson Sirleaf, difende la legge che criminalizza gli atti omosessuali: "Ci piacciamo come siamo". In un'intervista congiunta rilasciata con l'ex premier Tony Blair al quotidiano britannico Guardian, Sirlef ha sottolineato: "Abbiamo certi valori nella nostra società che vorremmo tutelare".

La legge liberiana prevede fino a un anno di carcere per comportamenti classificati come "sodomia volontaria", ma di recente sono stati presentati due nuovi progetti di legge per inasprire le pene contro l'omosessualità. Blair, in visita in Liberia in veste di fondatore dell'organizzazione Africa Governance Initiative, non ha voluto commentare le dichiarazioni del Presidente.

Il dibattito sui diritti degli omosessuali è stato innescato in Liberia dalle dichiarazioni rilasciate lo scorso dicembre dal Segretario di Stato Usa, Hillary Clinton, secondo cui gli aiuti americani all'estero puntano anche a difendere i diritti degli omosessuali. Da allora, la stampa liberiana ha pubblicato numerosi articoli ed editoriali in cui l'omosessualità è stata bollata come "offensiva" e un "abominio" e solo nell'ultimo mese, ricorda oggi il Guardian, ci sono stati nella capitale Monrovia almeno sei attacchi contro gli omosessuali. L'omosessualità è illegale in 37 Paesi africani.

Nessun commento:

Posta un commento