Pensare Globale e Agire Locale

PENSARE GLOBALE E AGIRE LOCALE


venerdì 16 marzo 2012

UNGHERIA: Ue risponde a muso duro a Orban che la paragona a Urss

Portavoce Commissione: Non comprende che cos'è la democrazia

Bruxelle, 16 mar. - La Commissione ha risposto oggi per le rime al primo ministro ungherese Viktor Orban che ieri, durante le celebrazioni per l'indipendenza magiara, ha paragonato l'Unione europea (Ue) alla vecchia Unione sovietica (Urss).

"Coloro che paragonano l'Unione europea all'Urss mostrano una totale assenza di comprensione di quel che è la democrazia", ha affermato la portavoce della Commissione Pia Arenkilde Hansen, sottolineando che questa dichiarazione è fatta a nome del capo dell'esecutivo europeo José Manuel Barroso. Le dichiarazioni di Orban, secondo la portavoce, sono in spregio a "tutti coloro che hanno combattuto per la libertà e la democrazia".

Nel suo discorso di fronte a una vasta folla accorsa a celebrare la festa nazionale che ricorda la rivoluzione del 1848, Orban ha toccato le corde nazionalistiche esclamando che l'Ungheria "non sarà una colonia", sostenendo che gli ungheresi sono "più che abituati a quelli che offrono un'assistenza non richiesta, anche quando indossano abiti di alta sartoria e non uniformi con mostrine sulle spalle" e ricordando la rivoluzione del 1956 contro l'oppressione sovietica.

L'Ungheria è in pieno conflitto con l'Ue per una serie di questioni, dalla controversa nuova Costituzione, alle norme sulla Banca centrale e sulla magistratura che a dire di Bruxelles mina l'autonomia di tali istituzioni. Alcuni giorni fa, nell'ambito della procedura per deficit eccessivo, i ministri economici e finanziari dell'Ue hanno deciso il congelamento dei fondi di parte dei coesione 2013 dell'Ungheria per un totale di 495 milioni di euro.

Nessun commento:

Posta un commento