Pensare Globale e Agire Locale

PENSARE GLOBALE E AGIRE LOCALE


martedì 20 marzo 2012

SIRIA: Rivolta

Hrw: Anche gruppi dell'opposizione violano diritti umani

Torture e violenze contro soldati di Assad

Damasco, 20 mar. - I gruppi armati dell'opposizione stanno compiendo gravi abusi dei diritti umani, torturando e giustiziando i membri delle forze di sicurezza e i sostenitori del governo. Lo ha detto oggi Sarah Leah Whitson, direttore per il Medio Oriente di Human Rights Watch (Hrw).

"I leader dell'opposizione dovrebbero spiegare ai loro seguaci che non devono torturare, rapire o giustiziare in nessuna circostanza", ha detto Whitson, rilevando che la rivolta anti-Assad, cominciata pacificamente un anno fa, si è trasformata nel tempo in una insurrezione armata, soprattutto a partire dall'inizio di febbraio, quando il regime ha lanciato una vasta offensiva contro le roccaforti dell'opposizione in tutto il paese.

I gruppi antigovernativi responsabili degli abusi non appartengono a nessuna struttura organizzata e non sono agli ordini del Consiglio nazionale siriano (Cns), il principale gruppo d'opposizione.

La firma di Assad sui piani per la repressione (documenti)

Centinaia di documenti trafugati da un disertore

Roma, 20 mar. - Documenti ufficiali siriani, trafugati da un disertore, dimostrano come il presidente siriano Bashar al-Assad sia personalmente coinvolto nella repressione delle forze di opposizione, che in un anno ha fatto migliaia di vittime. Come riporta il sito web del Guardian, centinaia di pagine di documenti, mostrati dal disertore alla tv araba al-Jazeera, descrivono le riunioni quotidiane dei responsabili delle agenzie di intelligence e di sicurezza siriane.

Nelle riunioni i responsabili esaminano gli eventi e impartiscono ordini, che poi vengono approvati dal presidente Assad. Come emerge da questa documentazione, i piani per la repressione, elaborati dall'unità governativa per la gestione delle crisi, sono stati firmati personalmente da Assad.

Nessun commento:

Posta un commento