Pensare Globale e Agire Locale

PENSARE GLOBALE E AGIRE LOCALE


sabato 24 marzo 2012

GERMANIA: Domani si vota in Saarland, testa a testa Cdu-Spd

Ipotesi Grosse Koalition; a maggio il voto in altri due Laender

Roma, 24 mar.  - Domani si vota in Saarland, il piccolo Land tedesco da poco più di un milione di abitanti al confine con la Francia, dove si prennuncia un serrato testa a testa tra il partito di Angela Merkel, la Cdu, e la Spd, date entrambe al 33-34%. Ma c'è l'incognita Linke, secondo gli ultimi sondaggi al 15-16%, nel Land guidato in passato dal leader-fondatore, Oskar "il rosso" Lafontaine.

Tra le ipotesi più accreditate, dopo il fallimento della Coalizione 'Giamaica' (Cdu-Fdp e Verdi) a gennaio, si preannuncia la formazione di una "Grande coalizione", formata cioè da Cdu-Csu e Spd, ma quale dei due candidati di punta la guiderà? Merkel è venuta ieri a dare sostegno alla candidata cristiano-democratica, la governatrice uscente Annegret Kramp-Karrenbauer, 49 anni, e la Bild sottolinea il "Frauen-power" di questa tornata, che apre l'anno elettorale tedesco 2012, che farà tappa il 6 maggio nello Schlewig Holstein e il 13 maggio in Nordreno Westfalia.

Kramp-Karrenbauer, che lo scorso gennaio ha annunciato lo scioglimento della cosiddetta Coalizione-Giamaica per problemi interni ai liberali, ha escluso nuovamente una "Grosse Koalition" con i socialdemocratici.

Nessun commento:

Posta un commento