Pensare Globale e Agire Locale

PENSARE GLOBALE E AGIRE LOCALE


venerdì 16 marzo 2012

UCRAINA: Corte diritti intima di trasferire Tymoshenko in clinica

"Autorità consentano a ex premier di ricevere cure adeguate "

Strasburgo, 16 mar. - La Corte di Strasburgo ha intimato all'Ucraina di fornire a Yulia Tymoshenko le cure mediche necessarie, cosa che implica il trasferimento dell'ex premier dal carcere in cui si trova ora. "Le autorità ucraine debbono consentire a Yulia Tymoshenko di ricevere le cure mediche adeguate alle patologie di cui soffre", ha stabilito la Corte nell'udienza di ieri, anche se la notizia è stata diffusa solo questo pomeriggio dalla cancelleria.

La Corte europea dei Diritti dell'Uomo ha esaminato con procedura d'urgenza l'istanza inoltrata dall'ex primo ministro di Kiev, nell'estate scorsa. Applicando l'art. 391 del regolamento, la Corte raccomanda al governo di far ricoverare, se necessario, la detenuta che soffre di problemi alla schiena in una clinica specializzata. Quindi di permetterle di lasciare il carcere di Kharkiv, nell'est dell'Ucraina, dove sta scontando una pena a sette anni per abuso d'ufficio, per i contratti di fornitura di gas russo firmati nel 2009 e ritenuti oltremodo svantaggiosi dalle attuali autorità ucraine.

Tymoshenko, 52 anni, è stata primo ministro nel 2005, e poi dal mese di dicembre 2007 al marzo 2010. E' stata condannata anche all'interdizione dai pubblici uffici per tre anni e, secondo i suoi sostenitori, questo era il vero obiettivo del presidente Viktor Yanukovich, considerato il regista della vicenda giudiziaria della leader del fronte filo-occidentale che nel 2004 contribuì non poco a costringere l'attuale presidente ad accettare nuove elezioni e, in fin dei conti, la sconfitta.

Nessun commento:

Posta un commento