Pensare Globale e Agire Locale

PENSARE GLOBALE E AGIRE LOCALE


sabato 12 aprile 2014

VENEZUELA - Papa: «La violenza genera solo violenza»


Lettera di Bergoglio al tavolo delle trattative tra Maduro e opposizione.


Prove di distensione in Venezuela.
«Una cosa è la protesta, un'altra è la violenza», ha sottolineato il presidente Nicolás Maduro, avviando un processo di dialogo 'formale' con l'opposizione.
RICORDO DI HUGO CHAVEZ. Incontro aperto con la lettura di un messaggio del papa. Alla presenza di delegati del governo e dell'opposizione, e nel ricordare il presidente Hugo Chavez scomparso più di un anno fa, Maduro ha sottolineato che il Paese deve trovare «un processo che porti alla pace e la convivenza», invitando l'antichavismo a respingere e condannare la violenza, che - ha precisato - non deve essere utilizzata quale «strategia politica».
DELEGATI DI GOVERNO E OPPOSIZIONE. All'incontro, svoltosi nel palazzo presidenziale Miraflores, hanno preso parte una trentina di persone di entrambe le parti, oltre ai rappresentanti del Vaticano e dell'Unione nazioni sudamericane, garanti del colloquio, il nunzio apostolico Aldo Giordano e il ministro degli esteri dell'Ecuador, Ricardo Patino.
PAPA: «ESSERE COSTRUTTORI DI PACE». Dopo Maduro, il primo a intervenire è stato il nunzio, che ha letto una lettera nella quale il Papa ha invitato a «non fermarsi alla cultura del conflitto, bensì ad aprirsi uno con l'altro per essere costruttori della pace». «La violenza non conduce mai alla pace e al benessere, ma genera solo violenza», ha affermato Bergoglio, ricordando che al centro di ogni dialogo sincero «c'è il riconoscimento e il rispetto, l'eroismo del perdono e la misericordia, che ci riscattano dal risentimento e dall'odio», ha affermato inoltre il papa nel messaggio, sottolineando l'importanza della «cultura dell'incontro» e rinnovando «l'affetto per tutti i venezuelani e per le vittime della violenza, e per i loro familiari».
AVELEDO CHIEDE DEI PRIGIONIERI POLITICI. Tra i primi a parlare per l'opposizione, Ramon Guillermo Aveledo, leader dell'alleanza Mud (Mesa de unidad democratica), il quale ha sollevato temi quali «i prigionieri politici, gli studenti e le loro mobilitazioni pacifiche e gli attacchi ai diritti civili e sociali dei venezuelani», punti che - ha precisato - dovranno essere affrontati uno ad uno nei prossimi incontri tra le due parti.

Nessun commento:

Posta un commento