Pensare Globale e Agire Locale

PENSARE GLOBALE E AGIRE LOCALE


lunedì 14 aprile 2014

AFGHANISTAN - Corsa a due alle presidenziali


Nelle elezioni avanti Ghani e Abdullah.

Domenica, 13 Aprile 2014 - La corsa alla successione del presidente Hamid Karzai sembra ridursi a due soli contendenti, gli ex ministri degli Esteri e delle Finanze, Abdullah Abdullah e Asharaf Ghani Ahmadzai.
Passati in secondo piano i sospetti di brogli, stando ai primi risultati parziali diffusi a Kabul dalla Commissione elettorale indipendente (Iec) e riguardanti il 10% dei voti di 26 province afghane Abdullah sarebbe in testa. Dopo aver annullato una conferenza stampa convocata per il 12 aprile, il presidente della Iec, Ahmad Yousuf Nuristani ha infatti annunciato che «sulla base di circa 500.000 voti scrutinati che rappresentano il 10% dei voti totali di 26 province ricevuti finora, Abdullah ha ricevuto 212.312 voti, ossia il 41,9%».
NURISTANI INVITA ALLA CALMA. Da parte sua, ha proseguito, «Ghani ha ottenuto 190.561 voti (37,6%) e Rassoul 49.821 voti (9,8%)». Nuristani ha sottolineato che si tratta di «risultati parziali che potranno cambiare con la progressione dello spoglio e che non devono in nessun caso essere considerati dati finali». Devono ancora giungere ai centri di computo dell'Iec le urne di otto province: Badakhshan, Baghlan, Khost, Paktia, Maidan Wardak, Ghazni, Ghir e Farah.

Nessun commento:

Posta un commento