Pensare Globale e Agire Locale

PENSARE GLOBALE E AGIRE LOCALE


venerdì 11 aprile 2014

USA - Si dimette il ministro della Sanità Sebelius


Sylvia Mathews Burwell al suo posto. Bene l'Obamacare.

10 Aprile 2014 - Si è dimesso a poco più di una settimana dalla conclusione della prima fase dell'Obamacare.
Kathleen Sebelius, ministro della Sanità degli Stati Uniti, ha lasciato l'incarico, nonostante l'esito della riforma sanitaria fortemente voluta dal presidente Barack Obama, che dopo un avvio disastroso, ha infine raggiunto e superato i 7 milioni di iscritti, una soglia fissata sei mesi fa, quando la legge entrò in vigore.
BURWELL AL SUO POSTO. La notizia è stata diffusa dalla Casa Bianca, aggiungendo che al posto di Sebelius, il presidente ha intenzione di nominare Sylvia Mathews Burwell, attuale direttore dell'Ufficio Gestione e Bilancio, tenuta a spianare la strada alla prossima fase di di iscrizioni, che dovrebbe iniziare a novembre.
OTTIMI RISULTATI PER L'OBAMACARE. Dopo una marea di critiche seguite all'avvio della riforma, segnata dall'inaccessibilità al sito web per l'iscrizione e da numerosi altri disservizi, il primo aprile scorso Obama ha potuto infine cantare vittoria, annunciando un risultato addirittura superiore alle aspettative dell'amministrazione e di certo al di sopra di quelle di moltissimi detrattori che ancora ora si battono per la sua abolizione.
ISCRITTI IN 7 MILIONI. Di certo, ben pochi immaginavano che, dopo il disastroso avvio, la legge, denominata ufficialmente Affordable Care Act, potesse raggiungere il traguardo dei 7 milioni. E invece Obama ha potuto il primo aprile affermare che «questa riforma è un bene per l'economia e per l'intero Paese. Non c'è ragione di tornare indietro». Anche perché ora «milioni di americani hanno le stesse opportunità. La legge sta funzionando, sta aiutando milioni di americani».
Una legge che peraltro ha causato nelle sue prime fasi un tracollo della popolarità del presidente, subito dopo la sua rielezione, nel gennaio 2014.
VERSO LE ELEZIONI DI MIDTERM. Ora però Obama, secondo alcune fonti, vuole buttarsi le critiche alle spalle, metterci una pietra sopra, e guardare avanti con uno spirito rinnovato verso le elezioni di medio termine, che a novembre riguardano l'intera Camera dei Rappresentanti e un terzo del Senato. Al tempo stesso, altre fonti hanno affermato che i repubblicani potrebbero sfruttare l'audizione al Congresso per la conferma della nomina del nuovo segretario alla Sanità per tornare all'attacco contro l'Obamacare.

Nessun commento:

Posta un commento