Pensare Globale e Agire Locale

PENSARE GLOBALE E AGIRE LOCALE


domenica 27 aprile 2014

ITALIA - Piemonte, elezioni regionali: Chiamparino sfida cinque candidati


Forza Italia si affida a Pichetto. Il M5s a Bono. Crosetto per Fdi-An.

In sei per il Piemonte. Tanti sono i candidati alla presidenza della Regione nel voto di maggio.
A sfidare Sergio Chiamparino (lista Chiamparino Presidente, appoggiato dal centrosinistra) ci sono Mauro Filingeri (L'Altro Piemonte a sinistra), Davide Bono (Movimento 5 stelle), Enrico Costa (Nuovo centrodestra e Unione di Centro), Gilberto Pichetto (Centrodestra per Pichetto, appoggiato da Forza Italia) e Guido Crosetto (Fratelli d'Italia-Alleanza nazionale).
ESCLUSI I PENSIONATI. La commissione elettorale del Tribunale di Torino ha respinto la lista Pensionati per Pichetto ritenendola non idonea.
La decisione si riferisce al fatto che la lista è collegata al gruppo consiliare regionale Pensionati per Cota di Michele Giovine, condannato in via definitiva per le firme false che hanno portato, dopo quattro anni di battaglie legali, all'annullamento delle precedenti elezioni regionali del 2010 che portarono alla vittoria l'attuale governatore Cota sulla candidata del centrosinistra Mercedes Bresso.
VIA ALTRI DUE CANDIDATI. L'ufficio centrale regionale presso la Corte d'appello di Torino ha respinto anche altri due 'listini', inizialmente ammessi alla tornata elettorale, presentati a sostegno dei candidati presidenti: quello della 'Lista dei Grilli No Euro', guidata da Roberto Cermignani, e quella del movimento 'Bunga Bunga Usei', guidata da Marco Di Nunzio. Quest'ultima è stata respinta per il mancato collegamento con l'Unione sudamericana emigrati italiani.

 

Nessun commento:

Posta un commento