Pensare Globale e Agire Locale

PENSARE GLOBALE E AGIRE LOCALE


venerdì 25 aprile 2014

RUSSIA - in Ucraina siamo costretti a reagire


Al via "esercitazione militare"


Mosca, 24 apr. - Le autorità ucraine "hanno dato il via libera all'uso della forza contro i civili" nell'Est del Paese, ha detto il ministro della difesa russo Sergej Shoigu, specificando che "siamo costretti a reagire a questa situazione" e annunciando nelle zone di frontiera una esercitazione militare di alcuni battaglioni. "Se oggi non si ferma la macchina da guerra, porterà a molti morti e feriti", ha aggiunto.

In precedenza c'era già stato il monito di Mosca all'Ucraina: se Kiev ha usato l'esercito contro la popolazione del proprio Paese, questo è un reato molto grave. Lo ha detto Vladimir Putin dopo l'attacco delle forze ucraine a Svlaviansk.

Intanto si aggrava il bilancio delle vittime dell'attacco lanciato dalle forze regolari ucraine contro i miliziani filorussi a Slavyansk, la città dell'est dell'Ucraina diventata epicentro della sommossa pro-Mosca. Secondo il ministero dell'Interno di Kiev, i morti nell'attacco a tre checkpoint dei filorussi sono cinque.

Secondo il ministero, tutti i morti nei combattimenti sono miliziani filorussi, che Kiev definisce "terroristi". "Durante gli scontri, fino a cinque terroristi sono stati eliminati", si legge nel comunicato di Kiev. "Un soldato (delle forze regolari, ndr.) è rimasto ferito". Il ministero dell'Interno ha inoltre chiarito che tre barricate a Slavyansk sono state "distrutte".

Stamane, blindati delle forze regolari ucraine sono entrati a Slavyansk, epicentro della rivolta separatista filorussa dell'est Ucraina.

Un portavoce dei separatisti ha annunciato che è stato ordinato ai civili di lasciare il municipio della città.

Il personale civile presente nell'edificio municipale di Slavyansk "ha ricevuto l'ordine di lasciare" lo stabile, ha dichiarato Stella Khorocheva, portavoce del leader separatista filorusso Vyacheslav Ponomarev. "Gli uomini armati che assicurano la difesa del municipio restano sul posto", ha aggiunto.

Nessun commento:

Posta un commento