Pensare Globale e Agire Locale

PENSARE GLOBALE E AGIRE LOCALE


domenica 27 aprile 2014

UCRAINA - Yatseniuk accusa Mosca: "Vuole cancellare indipendenza Ucraina"


Il premier ucraino in visita a Roma. I separatisti filorussi: referendum su Donetsk l'11 maggio

Roma 26 apr. - Situazione sempre tesa in Ucraina orientale, con i separatisti filorussi che hanno annunciato sabato che il referendum della regione ucraina del Donetsk si terrà l'11 maggio come da loro stabilito. Il leader filorusso dell'autoproclamata Repubblica Popolare del Donetsk, Denis Pushilin, ha precisato che il quesito referendario sarà: "Approvate la dichiarazione di indipendenza della Repubblica Popolare del Donestk?" e che dopo il voto - considerato illegale dalla comunità internazionale - "si svolgeranno delle libere elezioni per decidere chi dirigerà la Repubblica".

Da parte sua il premier ucraino Arseny Yatseniuk, sabato in visita a Roma, ha detto che nelle ultime 24 ore l'aviazione russa ha violato lo spazio aereo ucraino per sette volte con "l'obiettivo di provocarci e accusare l'Ucraina di fare guerra alla Russia". "Noi comprendiamo le loro reali intenzioni. Vogliono cancellare l'indipendenza ucraina, minare le elezioni presidenziali, rovesciare le autorità filo-ucraine e filo-europee e restaurare l'impero sovietico".

Yatseniuk si è detto inoltre convinto che "Unione europea, Stati Uniti e comunità internazionale agiranno insieme" perchè sono in gioco valori mondiali, e crede anche "che la comunità internazionale farà di tutto per tutelare la pace e la stabilità mondiali" messi in pericolo "dall'aggressione russa" nell'est e nel sud dell'Ucraina.

Nessun commento:

Posta un commento