Pensare Globale e Agire Locale

PENSARE GLOBALE E AGIRE LOCALE


sabato 26 aprile 2014

UCRAINA - Nuove sanzioni dal G7 contro Mosca. Vertice Renzi-Yatseniuk


Il premier ucraino a Roma, incontra anche Papa Francesco

Kiev, 26 apr. - Mentre la situazione in Ucraina orientale è sempre più tesa (13 osservatori Osce fermati venerdì dai separatisti filorussi), il G7 annuncia che saranno inasprite le sanzioni contro Mosca per colpire alte personalità russe del settore energetico e bancario, come hanno precisato gli Stati Uniti.

Le sanzioni potrebbero prendere di mira "individui che hanno influenza sull'economia russia, in settori come l'energia e le banche", ha detto il consigliere aggiunto per la Sicurezza nazionale americana, Ben Rhodes, parlando ai giornalisti a bordo dell'Air Force One durante il volo del presidente Barack Obama dalla Corea del Sud alla Malaysia. Le misure - ha aggiunto - potrebbero essere adottate "all'inizio della prossima settimana". Un'altra fonte Usa ha dichiarato alla France presse che le misure potrebbero essere decise già lunedì prossimo.

Rhodes ha parlato alla stampa dopo che i paesi del G7 - Canada, Francia, Germania, Italia, Giappone, Regno Unito e Stati Uniti - hanno annunciato l'adozione di nuove misure contro Mosca. Nella dichiarazione congiunta, le nazioni del G7 hanno affermato di aver "concordato di imporre in tempi rapidi ulteriori sanzioni contro la Russia".

Intanto il premier ucraino Arseny Yatseniuk è Roma. In mattinata ha incontrato a palazzo Chigi il presidente del Consiglio Matteo Renzi e successivamente sarà ricevuto in Vaticano da Papa Francesco. Renzi incontrerà sabato anche altri due leader europei: il premier polacco Donald Tusk alle ore 18 e il premier francese Manuel Valls alle 20:30.

Nessun commento:

Posta un commento