Pensare Globale e Agire Locale

PENSARE GLOBALE E AGIRE LOCALE


domenica 27 aprile 2014

TERRORISMO - Al Qaeda, appello del capo: «Rapite gli occidentali»


Il capo di al Qaeda: «Utili per scambio».

26 Aprile 2014 - Al Qaeda è tornata ad alzare la voce. Con un appello del suo capo Ayman al-Zawahiri nel corso di un'intervista audio pubblicata da Site, il centro americano di monitoraggio del mondo jihadista sul web.
Rapite gli occidentali, soprattutto gli americani, per ottenere la liberazione di prigionieri jihadisti, incluso l'egiziano accusato di cospirazione per gli attacchi del 1995 all'Onu e ad altri obiettivi di New York.
INCERTA L'AUTENTICITÀ. Un'intervista di cui non è stata accertata ufficialmente l'autenticità, anche se la voce sembra essere proprio quella di al-Zawahiri: «Chiedo ad Allah il Glorioso di aiutarci a liberare Omar Abdel-Rahman e gli altri musulmani detenuti. Chiedo ad Allah di aiutarci a catturare americani e occidentali per consentirci di scambiarli con i nostri prigionieri», ha affermato il leader jihadista, invitando i suoi seguaci a mettere fine alle lotte in seno ai loro gruppo.
«UNITI PER SOSTENERE LA JIHAD». «Il mondo musulmano deve sostenere la jihad con tutto quello che può e i militanti islamici devono essere uniti», perché la priorità sono gli interessi dell'Islam e del mondo musulmano e non quelli all'interno e fra le organizzazioni, ovvero interessi di parte.
IN SIRIA LOTTA FRA FAZIONI ANTI-ASSAD. Le lotte fra le diverse fazioni di ribelli hanno intralciato la battaglia con il regime di Assad in Siria, spingendo i gruppi rivali a rafforzare il loro potere nelle rispettive aree di controllo.
Al-Zawahiri ha già chiesto in passato unità in Siria per mettere fine alla guerra fratricida fra le fazioni ribelli, costata già migliaia di morti fra i combattenti anti-Assad.
MAXI RADUNO IN YEMEN. L'intervista al numero uno di al Qaeda segue il video del maxi raduno jihadista in Yemen, trasmesso nei giorni scorsi dalla Cnn, dove venivano evocate le scene dei campi di addestramento per terroristi in Afghanistan prima delle stragi dell'11 settembre. E nel quale è stata ribadita la «lotta alla croce, lotta all'America che porta la croce».
A parlare, nel video, è il numero due di al Qaeda e il capo dell'organizzazione nella Penisola Arabica, Nasir al Wuhayshi, che ha incitato un centinaio di seguaci, alcuni con il volto oscurato digitalmente, ad attaccare gli Stati Uniti.

Nessun commento:

Posta un commento