Pensare Globale e Agire Locale

PENSARE GLOBALE E AGIRE LOCALE


mercoledì 23 aprile 2014

ITALIA - 80 euro per un voto


Nonostante gli sforzi del Renzi pensiero, i twitter, le battute, l'ironia e tutta la solita sceneggiata che accompagna ormai ogni conferenza stampa del presidente del consiglio, i famosi 80 euro non saranno un provvedimento strutturale ma soprattutto non riguarderanno chi sta peggio quanto un ceto medio disposto a "vendere" il proprio voto per poche decine di euro.

L'elargizione non sarà il risultato di una modifica delle aliquote Irpef e di uno sgravio sui costi del lavoro o di qualche provvedimento similare, quanto una specie di quattordicesima per la quale il governo ha trovato (almeno sembra perchè ancora non sono del tutto chiare) le coperture per il 2014, poi per il 2015 servirà un altro provvedimento, per non parlare di quanto potrà accadere nel 2016.

Per esempio se per caso cadesse il governo .... addio 80 euro, a meno che non torni Renzi al governo dopo una nuova elezione, insomma il giovanotto si è legato a doppio filo con circa 10 milioni di persone che se vorranno mantenere i loro misero gruzzuletto dovranno "sostenere" con il voto il Fonzie nazionale.

Che poi questi 80 euro siano una spinta per la ripresa .... vedremo ma i dubbi sono diversi sia per l'entità della cifra che per la precarietà appunto della cifra stessa. La conferenza stampa è stata poi condita da altri colpi di scena di dubbio gusto del tipo .. i sottosegretari a piedi ... i magistrati non si lamentino ... e via dicendo in perfetto stile berlusconiano con l'intento di far passare in secondo piano altri aspetti come alcune affermazione sulla giustizia in linea proprio con il pensiero del condannato (la separazione delle carriere per esempio).

Insomma taglia di qua, taglia di là, dai su e dai giù, in un pirotecnico show del quale alla fine è anche difficile tirare le fila. Tanto fumo ma ancora una volta per vedere l'arrosto ci vorrà del tempo.

Ora però ci sono le elezioni europee e l'obiettivo è quello, l'uovo è stato consegnato ancora un mese per capire se dentro ci sarà una sospresa e comunque sarà del tipo una tantum o autodistruttiva.

Nessun commento:

Posta un commento