Pensare Globale e Agire Locale

PENSARE GLOBALE E AGIRE LOCALE


giovedì 24 aprile 2014

Ucraina - Offensiva di Kiev a Slavyansk: 5 morti in assalto a checkpoint


Forze regolari ucraine colpiscono posti di blocco. Ordine ai civili di sgomberare il municipio


Kiev 24 apr.  - Si aggrava il bilancio delle vittime dell'attacco lanciato dalle forze regolari ucraine contro i miliziani filorussi a Slavyansk, la città dell'est dell'Ucraina diventata epicentro della sommossa pro-Mosca. Secondo il ministero dell'Interno di Kiev, i morti nell'attacco a tre checkpoint dei filorussi sono cinque.

Secondo il ministero, tutti i morti nei combattimenti sono miliziani filorussi, che Kiev definisce "terroristi". "Durante gli scontri, fino a cinque terroristi sono stati eliminati", si legge nel comunicato di Kiev. "Un soldato (delle forze regolari, ndr.) è rimasto ferito". Il ministero dell'Interno ha inoltre chiarito che tre barricate a Slavyansk sono state "distrutte".

Stamane, blindati delle forze regolari ucraine sono entrati a Slavyansk, epicentro della rivolta separatista filorussa dell'est Ucraina.

Un portavoce dei separatisti ha annunciato che è stato ordinato ai civili di lasciare il municipio della città. Il personale civile presente nell'edificio municipale di Slavyansk "ha ricevuto l'ordine di lasciare" lo stabile, ha dichiarato Stella Khorocheva, portavoce del leader separatista filorusso Vyacheslav Ponomarev. "Gli uomini armati che assicurano la difesa del municipio restano sul posto", ha aggiunto.

Secondo quanto ha riferito l'agenzia di stampa Interfax, i servizi di telefonia mobile dalla città sarebbero bloccati. "Circa 40 minuti fa uno scontro armato è avvenuto nella periferia di Slavyansk. Deve ancora essere verificata la notizia secondo la quale ci sarebbero un morto e un ferito", ha affermato Miroslav Rudenko, uno dei leader separatisti della regione di Donetsk.

Nessun commento:

Posta un commento