Pensare Globale e Agire Locale

PENSARE GLOBALE E AGIRE LOCALE


sabato 12 aprile 2014

ITALIA -Venti anni di leggi incostituzionali o da abrogare


Il risultato di questi ultimi venti anni, con tre governi di centro destra ed un governo e mezzo di centro sinistra, hanno regalato al non solo una crisi economica senza precedenti ma anche e soprattutto una serie di leggi incostituzionali o per le quali il nostro paese è stato posto sotto qualche procedura di infrazione dall'Europa.

A questo scempio ha fatto degna cornice uno scadimento totale dal punto di vista sociale, culturale e politico senza precedenti che hanno portato fra l'altro alla nascita di leader come un comico che ha nell'offesa e nella denigrazione il principale progetto politico.

L'ultimo episodio in ordine di tempo è la legge 40 sulla fecondazione assistita che finalmente dopo 10 anni di lotte e di smantellamenti pezzo per pezzo, riappropria dei loro diritti tante coppie e tante donne che fanno ricorso a questa pratica.

E' solo l'ultimo atto di un ventennio disastroso a livello legislativo che fra l'altro ha portato il paese ad avere per tre legislature, compresa quella attuale, un parlamento nominato con una legge incostituzionale e quindi illegittimo.

A cascata sono molte altre le istituzioni che in questo momento non hanno titolo per rappresentare le democrazia nel nostro paese a partire dal Presidente della Repubblica, eletto da un parlamento illegittimo, o dalla Corte Costituzionale stessa. Una situazione imbarazzante alla quale si dovrebbe porre rimedio andando il prima possibile alle elezioni dopo aver varato una legge elettorale che si possa definire tale.

Purtroppo invece il parlamento si appresta ad emanare un'altra legge elettorale con gli stessi difetti costituzionali della precedente ed ora, dalle prime reazioni, probabilmente si provvederà ad una revisione della legge 40 con il rischio di reimmettere ancora una volta stralci di incostituzionalità.

Ormai la vita politica del paese è regolata dalla magistratura a vari livelli, ma non per ingerenza della magistratura stessa nella politica, quanto per una classe politica di incompetenti, guidata da ideologie reazionarie e conservatrici (per quanto si dica sempre che le ideologie nel nostro paese sono cadute da tempo) e con una mancanza di conoscenza imbarazzante della carta costituzionale.

Per porre rimedio a questi venti anni e riportare il paese su un binario veramente democratico saranno necessari decenni, ammesso che non continui a fare altri danni come purtroppo sembra.

Antipolitico

Nessun commento:

Posta un commento