Pensare Globale e Agire Locale

PENSARE GLOBALE E AGIRE LOCALE


lunedì 2 aprile 2012

BIRMANIA: con la Lega Nazionale Democrazia Suu Kyi ha ottenuto il 99%

Premio Nobel per la Pace: "Ancora troppo presto per festeggiare"

Rangoon, 2 apr. - "I dati in nostro possesso dicono che abbiamo ottenuto 43 seggi", ha confermato a TMNews U Tin Oo, numero due della Lega Nazionale per la Democrazia, il partito che oltre ad Aung San Suu Kyi ha presentato altri 43 candidati su un totale di 45 collegi elettorali. Nel collegio di Kawhmu, Suu Kyi avrebbe vinto con il 99% dei consensi e in molti altri collegi i candidati della Lega avrebbero ottenuto consensi superiori all'80%.

"Per ora non siamo ancora in grado di confermare uno dei due seggi nello Stato Shan, (a nord del Paese, ndr), ma certamente speriamo di vincere anche lì", ha precisato l'ottuagenario membro storico del partito d'opposizione al governo birmano.

Per i dati ufficiali si dovrà comunque attendere ancora una settimana circa, ovvero "dopo che le autorità avranno espletato tutte le procedure necessarie come le conferme anagrafiche". Nonostante la vittoria schiacciante emersa dai dati provvisori, dal quartier generale del partito Suu Kyi ha però invitato alla cautela: "E' ancora troppo presto per festeggiare in modo così totale", sottolineando ancora una volta, dopo la conferenza stampa di giovedì scorso, scorrettezze e brogli durante la giornata elettorale di ieri.

Suu Kyi si è quindi rivolta agli sconfitti "cui va il pieno rispetto". Dopo un breve discorso, in birmano e in inglese, la Lady ha lasciato la sede del partito salutando una folla sorridente e festante.

Nessun commento:

Posta un commento