Pensare Globale e Agire Locale

PENSARE GLOBALE E AGIRE LOCALE


venerdì 20 aprile 2012

ITALIA: La politica è anche soldi, non solo soldi

Sono perfettamente consapevole che la politica sta dando uno spettacolo indecente. Sono altrettanto consapevole che il giro di interessi e di soldi che muove l’attività di tanti dirigenti di partito e parlamentari è squallido. Sono consapevole che se avere dei giovani nelle Istituzioni si traduce nelle persone del Trota Bossi o della Minetti, è assolutamente meglio smetterla con il giovanilismo.

Sono altrettanto consapevole però che la politica non è tutto marcio, non è solo male, non è solo soldi.  

Ricordo l’intervento del Segretario Nencini al congresso FGS di Salerno nel 2009 dove lui ripetè una frase di Rino Formica che mi è rimasta sempre in mente, che non riesco a dimenticare: “La politica è sangue e merda.”

Molti si sono immersi in quel letame fino al collo, ma molti altri sono guidati ancora dalla passione, solo da quel sangue che gli scorre nelle vene. Questo discorso vale per i tanti militanti che lavorano nei territori, nelle sezioni. Questo discorso vale ancora più per i tantissimi giovani che si occupano di politica senza guadagni e senza rimborsi, che si spostano da una regione all’altra nonostante consapevoli che a rimetterci saranno le loro tasche.

Ho sempre sopportato poco la demagogia e ancora meno le generalizzazioni in merito.
Se è dunque evidente che la classe dirigente del Paese ha fallito e ha mangiato, altrettanto lo deve essere che demonizzare la politica vuol dire distruggere la democrazia e che, ancora, di giovani che ci credono ce ne sono tanti. 

Leggendo giornali, ascoltando tv e comizi di bassa lega tutto ciò non emerge. Si sente solo dire che la politica è solo soldi, ma non è cosi, è anche soldi non solo quelli. E’ anche merda, non solo quella.

Continuare ad affermare il contrario uccide i partiti, uccide la politica, uccide la democrazia e soprattutto l’entusiasmo di chi crede ancora che in Italia qualcosa può miglirare, di chi fa politica in maniera pulita, di chi si muove con la forza del sangue che segue la passione e che di merda ne ha solo mangiata tanta. (Claudia Bastianelli Segr. Nazionale Fgs)

Nessun commento:

Posta un commento