Pensare Globale e Agire Locale

PENSARE GLOBALE E AGIRE LOCALE


lunedì 30 aprile 2012

BIRMANIA: San Suu Kyi: «Giurerò in parlamento»

Ban Ki-Moon (Onu): «Serve unità di intenti verso la democrazia».
Lunedì, 30 Aprile 2012 - Dopo non avere giurato sulla Costituzione birmana alla prima seduta parlamentare,  Aung San Suu Kyi, la leader dell'opposizione birmana eletta lo scorso 1 aprile, ha annunciato la propria intenzione a prestare giuramento in parlamento.
La Premio Nobel per la pace che ha recentemento incontrato il ministro Giulio Terzi, ha spiegato di avere cambiato idea «in accordo con la volontà del popolo», senza però dire quando avverrà la cerimonia.
La disputa si è sbloccata grazie a un accordo tra Suu Kyi e il presidente della Camera, Thura Shwe Mann e secondo alcune fonti la Lega nazionale per la democrazia deve fare il proprio debutto mercoledì 2 maggio in parlamento.
La contesa era nata attorno alla formula che chiedeva ai neo-deputati di impegnarsi per «salvaguardare» la Costituzione, parola che Suu Kyi voleva sostituire con «rispettare». La Carta imposta dal regime alla popolazione nel 2008 garantisce un ruolo chiave ai militari, assegnando loro il 25% dei seggi.
BAN KI-MOON: «VERSO DEMOCRAZIA». E proprio intervenendo al parlamento birmano, il segretario generale dell'Onu Ban Ki-moon, ha dichiarato che nel Paese le forze politiche devono trovare «unità di intenti» e lavorare insieme con la comunità internazionale per garantire il percorso verso la democrazia, nel quale il ruolo dello stesso parlamento, ha concluso, «è centrale».

Nessun commento:

Posta un commento