Pensare Globale e Agire Locale

PENSARE GLOBALE E AGIRE LOCALE


giovedì 19 aprile 2012

UCRAINA: Timoshenko, il nuovo processo senza di lei

Ucraina, l'ex premier non compare in aula per problemi di salute.

Giovedì, 19 Aprile 2012 - L'udienza preliminare del processo, che vede l'ex premier ucraina Iulia Timoshenko accusata di malversazione ed evasione fiscale, è iniziata al tribunale di Kharkiv senza l'imputata.
La Timoshenko, che da ottobre soffre di ernia al disco, ha chiesto che il processo cominciasse senza di lei a causa del suo «cattivo stato di salute».
I reati di cui è accusata risalirebbero all'attività della Sistemi energetici uniti d'Ucraina, società di cui l'ex premier è stata presidente negli anni Novanta.
NASCOSTI 160 MILIONI DI DOLLARI. In particolare, tra il 1997 e il 1998, la Timoshenko avrebbe ottenuto un rimborso dell'Iva non dovuto e avrebbe nascosto al Fisco dei ricavi in valuta straniera per un totale di 160 milioni di dollari.
Secondo Alexander Plakhotniuk, uno dei legali della ex premier, la donna rischia fino a 12 anni di reclusione.
A inizio aprile, la procura generale le aveva dato il permesso di farsi curare fuori dal carcere, obbedendo, di fatto, alla richiesta avanzata il 16 marzo scorso dalla Corte europea dei diritti umani.
IN CARCERE DA NOVE MESI. Il governo di Angela Merkel, intanto, sta trattando con Kiev per un possibile ricovero della Timoshenko in una clinica di Berlino.
Dietro le sbarre da quasi nove mesi, in ottobre l'eroina della Rivoluzione arancione è stata condannata a sette anni di reclusione per abuso di potere in un processo considerato politicamente motivato da numerosi osservatori.

Nessun commento:

Posta un commento