Pensare Globale e Agire Locale

PENSARE GLOBALE E AGIRE LOCALE


domenica 29 aprile 2012

FRANCIA: Hollande fa il pieno a sinistra: +14,6%

Sarkozy rimane a secco di voti a destra.
Sabato, 28 Aprile 2012 - A una settimana dal ballotaggio il clima politico in Francia si sta surriscaldano.
Su Nicolas Sarkozy pesa l'accusa, non nuova, di aver ottenuto finanziamenti da Tripoli per la passata campagna elettorale.
Il sito Mediapart ha  pubblicato una nota dei servizi libici  che proverebbe come l'ex dittatore abbia dato 50 milioni di euro al presidente francese.
IMBARAZZO PER STRAUSS KAHN. Per la portavoce di Sarkozy, Nathalie Kosciusko-Morizet, si tratta di affermazioni ridicole: «50 milioni in una campagna elettorale con plafond di spesa a 22 milioni, e come se non bastasse con i conti già controfirmati dal Consiglio costituzionale».
Il caso Gheddafi però arriva insieme al riemergere di quello che coinvolge Strauss-Kahn. Con ricadute su entrambi i candidati.
Il complotto evocato dall'ex direttore del Fondo monetario internazionale sta animando la campagna elettorale. 

I candidati battuti al primo turno si schierano per Hollande

Intanto Hollande raccoglie sostegni espliciti dagli altri candidati della sinistra, mentre Sarkozy rimane ancora a secco.
L'extrasinistra di Jean-Luc Melenchon (Front de gauche) ha chiesto ai suoi (11,1%) di votare in massa per il candidato socialista.
Nessuna ambiguità neppure per Eva Joly, candidata ecologista che sale garantisce il 6 maggio il suo 2,3% ad Hollande. Ci sono poi gli anticapitalisti di Philippe Poutou (1,2%), invitati a «cacciare Sarkozy», mentre Nathalie Arthaud (Lutte ouvriere) non ha dato indicazioni. 
LA DESTRA NON SCEGLIE. A destra invece Marine Le Pen (Fronte nazionale, 17,9%) ha deciso di non invitare a votare né l'uno né l'altro dei candidati.
Francois Bayrou, il centrista quinto classificato con il 9,1% delle preferenze, ha scritto una lettera ai due finalisti chiedendo chiarimenti sulle loro priorità. Ma la scelta di chi votare sarà presa soltanto la mattina del 3 maggio, all'indomani del faccia a faccia televisivo Sarkozy-Hollande.  

Nessun commento:

Posta un commento