Pensare Globale e Agire Locale

PENSARE GLOBALE E AGIRE LOCALE


mercoledì 11 aprile 2012

LA FGS INCONTRA IL MINISTRO DELLA REPUBBLICA SAHARAWI

Il ministro della Gioventù della Repubblica Araba Sahrawi Democratica Sr. Mohamad Mouloud Fadel , in visita ufficiale a Roma, ha incontrato una delegazione della Federazione dei Giovani Socialisti guidata dal segretario nazionale Claudia Bastianelli e da Mattia Di Tommaso, presso la sede nazionale del PSI.

Mohamad Mouloud Fadel ha fortemente voluto questo incontro per ringraziare l’impegno costante e mai domo dei giovani socialisti italiani a fianco del popolo sahrawi e delle loro rivendicazioni. Infatti la FGS, tra le altre cose, ha organizzato negli ultimi mesi decine di manifestazioni mirate a sensibilizzare l’opinione pubblica sulla questione del Sahara occidentale, colpevolmente dimenticato dai media nazionali. E l’ultimo congresso nazionale dei giovani socialisti ha approvato all’unanimità un ordine del giorno a sostegno della “causa saharawi”.

Siamo convintamente, e con ogni nostro sforzo – afferma Claudia Bastianelli, segretario nazionale FGS - vicini al popolo saharawi e alle loro rivendicazioni, affinchè cessino immediatamente le costanti violazioni dei diritti umani poste in essere dall’esercito marocchino, che venga riconosciuto e applicato il principio di autodeterminazione, e che si possa, quindi, svolgere, liberamente, il referendum, ormai non più rinviabile, tale da permettere agli uomini e alle donne saharawi di ritornare, dopo oltre 36 anni tornare, liberamente, nella propria terra.

Abbiamo confermato la nostra disponibilità – conclude Mattia Di Tommaso – ad organizzare campagne ed eventi di sensibilizzazione e di protesta in tutto il territorio nazionale, e abbiamo offerto le nostre strutture, i nostri mezzi e i nostri volontari per il progetto di accoglienza dei bambini sharawi che ogni estate vengono in Italia.

Nessun commento:

Posta un commento