Pensare Globale e Agire Locale

PENSARE GLOBALE E AGIRE LOCALE


martedì 21 febbraio 2012

ITALIA: Vendola al PD “Non segua Veltroni nè insegua Passera,ma alternativa”

Se lo faranno noi comunque ci candideremo a governare Paese
Roma, 21 feb. - Il percorso prospetatto da Walter Veltroni per il Pd così come una potenziale futura premiership per Corrado Passera sono al di fuori del perimetro del centrosinistra ed il Pd farà bene a fare una chiara scelta di campo. Lo ha affermato, fra l'atro il leader Sel Nichi Vendola che oggi ha riunito a Roma la direzione del suo partito.

"Ho tantissimo rispetto per Corrado Passera" ma "dubito fortemente che lui possa essere protagonista di una stagione del centrosinistra. Vedo - ha detto Vendola a proposito della premieship di Passera- la cosa abbastanza improbabile, se il Pd permane nel progetto del centrosinistra. Le biografie sono evocative delle propensioni, degli ideali, dei modelli di società". E se davvero c'è chi nel Pd tifa Passera, "questo - ha detto Vendola- è un problema per quel tanto Pd". Anche perchè "io so che a tanto popolo del Pd piacerebbe un'alternativa chiara, forte, capace di dare speranza an un'Italia stremata".

Quanto al Veltroni pensiero, "la sua intervista - ha detto Vendola- apre uno scenario, pone dei problemi e noi ora vogliamo capire cosa accade nel Partito Democratico. Io sono assolutamente interessato al colloquio e all'alleanza con il Pd. Ma se il Partito Democratico scegliesse la strada indicata da Veltroni, di una contesa tutta sul terreno del liberismo tra due coalizioni identiche sul piano economico e sociale, io lavorerei comunque per una coalizione di governo che possa vincere le elezioni per governare il Paese. Noi non siamo e non vogliamo essere una sinistra minoritaria. Siamo nati per essere costruttori di una coalizione di governo, che governi il cambiamento, che metta al centro il lavoro e i suoi diritti. Che sappia coniugare diritti di liberta' con diritti sociali".

"Il Pd, Italia dei Valori, Sinistra Ecologia Liberta' - ha detto ancora Vendola- sono le forze politiche indispensabili, non certo sufficienti, perche' i partiti non riescono a raccogliere tutta la domanda di buona politica che c'e' nella societa'. Questa si esprime nei movimenti, nelle competenze ad esempio dei giovani precari. Allora un'alleanza politica deve essere anche un grande patto che raccolta questa domanda di buona politica.

Nessun commento:

Posta un commento