Pensare Globale e Agire Locale

PENSARE GLOBALE E AGIRE LOCALE


martedì 21 febbraio 2012

FRANCIA: Eliseo e dintorni.

Presidenziali, presidente battuto a primo turno e al ballottaggio

Parigi, 21 feb. - Secondo un sondaggio Ipsos compiuto dopo l'inizio della campagna elettorale di Nicolas Sarkozy, l'attuale presidente francese uscirà nettamente sconfitto nello scontro con il socialista Francois Hollande nella corsa all'Eliseo. Sarkozy verrebbe superato al primo turno (32% contro 25%) e anche al ballottaggio (59% contro 41%).

Il terzo classificato sarebbe Marine Le Pen che, al primo turno, otterrebbe il 16% delle preferenze. A seguire, secondo i risultati dell'inchiesta popolare, il centrista Francois Bayrou (11%), il candidato di estrema sinistra Jean-Luc Melenchon (9%) e l'ecologista Eva Joly (3%).

Il sondaggio Ipsos è stato realizzato telefonicamente il 17 e 18 febbraio, contattando 969 persone maggiorenni, attraverso il metodo delle quote.

Minacce di morte a Hollande, aperta inchiesta

In una lettera contenente anche foto di de Gaulle

Parigi, 19 feb. - La procura di Parigi ha aperto una inchiesta su una lettera contenente minacce di morte contro il candidato socialista e favorito delle presidenziali francesi, Francois Hollande. Lo si è appreso oggi da fonti giudiziarie. L'inchiesta è stata affidata all'antiterrorismo (Sat).

Secondo il sito del giornale Le Parisien, la lettera impostata giovedì a Perpignan, è stata ricevuta l'indomani dagli agenti del servizio di protezione della alte personalità (Sphp). La busta recava la scritta: "per il momento, va tutto bene".

La busta conteneva anche una foto del generale de Gaulle e dei riferimenti al Servizio civico d'azione (Sac), una organizzazione di gollisti accusata di aver coperto o anche partecipato ad azioni criminali sciolta dai socialisti negli anni '80.

Rachida Dati: Hollande all'Eliseo sarebbe una tragedia

I francesi, aggiunge, sono pronti per una donna presidente

Rachida Dati, ex ministro della Giustizia francese, intervistata da Maria Latella, parla in esclusiva con "A" in edicola da mercoledì 22. Per l'ex ministro Sarkozy deve essere confermato perché se vincesse Hollande "sarebbe una tragedia per la Francia».

Ho un grande rispetto per François Hollande - sostiene la Dati - però se vincesse le elezioni presidenziali sarebbe una tragedia per la Francia».

Quanto all'ipotesi che Marine Le Pen non riesca a candidarsi osserva: «Sarebbe un peccato perché lei comunque rappresenta una parte politica. Ma la legge è uguale per tutti. Sono necessarie 500 firme e quindi deve trovarle».

L'ex ministro, recentemente paparazzata con l'attore Vincent Lindon, una figlia con un uomo di cui non ha mai rivelato il nome, parla anche della possibilità - secondo lei ormai vicina - di una donna alla presidenza della Repubblica: "Ségolène Royal ha fatto da apripista - dice - i francesi sono pronti».

Nessun commento:

Posta un commento