Pensare Globale e Agire Locale

PENSARE GLOBALE E AGIRE LOCALE


lunedì 27 febbraio 2012

ITALIA: Governo

Bersani:Monti?Fatico a sapere cosa farò io fra un anno
Casini farà ciò che vuole, nella vita ciascuno libero di farlo
Palermo, 27 feb. - "Nella vita ognuno fa quello che vuole. Casini farà ciò che vuole, e noi faremo ciò che vogliamo. Faccio fatica a sapere quello che farò io". Con questa battuta il segretario del Pd Pierluigi Bersani, oggi pomeriggio a Palermo per sostenere la candidata alle primarie del centrosinistra Rita Borsellino ha commentato le parole del leader Udc sulla possibilità di un secondo tempo politico per Mario Monti anche nella prossima legislatura

Berlusconi: Piena fiducia in Monti, io mai più premier

"Monti fa le riforme che io ho avviato senza poter finire"

Roma, 27 feb.  - "Non governerò mai più l'Italia", sollecitando "tutti i politici italiani che siedono in Parlamento da 30 anni a fare un passo indietro". Lo afferma Silvio Berlusconi in un'intervista al quotidiano svizzero Il Corriere del Ticino. Il Cavaliere, in un lungo colloquio, rafforza la fiducia al premier Mario Monti, garantendola fino alla fine della legislatura: "sono necessari sacrifici per risolvere l'emergenza economica e quella istituzionale. Il presidente del Consiglio - afferma - sta realizzando le riforme che il mio esecutivo aveva avviato senza poterle portare al termine".

E agli italiani che sono tentati di lasciare il Paese, magari fuggendo proprio in Svizzera dice: "Sbagliano, l'Italia ce la farà. E l'euro non crollerà". Secondo Berlusconi, infatti, "gli italiani capiranno e, passata l'emergenza, premieranno il Pdl per il senso di responsibilità dimostrato in questi mesi".

Fini: Questa fase non durerà oltre legislatura

A prossime elezioni con rassemblement repubblicano

Roma, 25 feb.  - "Mario Monti oggi ha detto che la sua è un'esperienza a termine. Coloro che pensano che questa fase possa durare oltre la legislatura non hanno compreso che Monti è una persona seria e, se dice una cosa, la dice con consapevolezza e la mantiene". Lo ha detto il presidente della Camera, Gianfranco Fini, parlando alla manifestazione organizzata da Generazione Futuro dal titolo 'Liberalizziamo l'Italia'.

"Bisogna chiedersi - ha aggiunto - come proseguire questa esperienza ma toccherà farlo comunque con un governo espressione della volontà popolare e politica". Alle prossime elezioni politiche - Fini è certo - "non si ripeterà il derby: Berlusconi non si ricandida, quindi non ci sarà la contrapposizione tra pro e contro" anche perché "se si proponesse lo stesso schema più della metà degli italiani non andrebbero a votare. Chi sogna un confronto tra Alfano e Bersani non ha capito che sono gli italiani che non vogliono che tutto torni come prima".

E allora, secondo il leader di Fli, "bisogna rivolgersi a tutti gli italiani che condividono ora l'azione del governo Monti e che magari prima erano divisi in centrodestra e centrosinistra". Occorre costituire "un grande rassemblement repubblicano che non si basi su un miracolistico programma o su un libro dei sogni, ma abbia un progetto".

Monti: Diritto-dovere decidere a esecutivo e Parlamento

"Le tante categorie e forze devono essere ascoltate"

Milano, 25 feb. - Le categorie e le forze sociali vanno ascoltate, poi il diritto-dovere di decidere spetta a governo e Parlamento. Lo ha detto il presidente del Consiglio, Mario Monti, nel corso del suo intervento all'inaugurazione dell'anno accademico dell'Università Bocconi.

"Siamo sempre coinvolti in modalità e riti collegiali di presa delle decisioni come è giusto in un Paese in cui ci sono tante categorie e forze che devono essere ascoltate - ha detto Monti - ma il diritto-dovere di decidere spetta essenzialmente al governo e al Parlamento".

Grillo: Nel 2013 la stagione delle bombe potrebbe tornare

Disordini sociali alle porte, i partiti si stanno preparando

Roma, 27 feb. - "I disordini sociali sono alle porte e i partiti si stanno preparando. Nella primavera del 2013 può succedere di tutto" perchè ci saranno "elezioni incandescenti" e "non escludo la possibilità di uno slittamento se la situazione sfuggisse di controllo: la stagione delle bombe potrebbe tornare". Lo sottolinea Beppe Grillo in un lungo articolo nel suo blog in cui, dopo aver fatto il punto sulla situazione economica e sociale dell'Italia, spiega che "le elezioni sono uno spartiacque. Ci sono varie ipotesi di lavoro per impedire un cambiamento radicale e la scomparsa degli attuali partiti".

Fra questi, il comico annovera "lo sbarramento alla Camera all'8% e al Senato al 12%. Un premio raddoppiato di coalizione", ma anche "la nascita di un Partito Unico, il 'Partito della Nazione', composto da Pdl, Pdmenoelle e Udc nello stesso cartello. Più o meno quello che avviene adesso con il voto unificato a Rigor Montis di Berlusconi, Bersani e Casini. Una sostanziale ufficializzazione di uno stato di fatto per un'altra legislatura con il mantenimento di un miliardo di finanziamenti pubblici e la bocciatura di qualunque risultato referendario e di leggi popolari. Come prima, più di prima". Insomma, per Grillo "loro non si arrenderanno mai (noi neppure). Ci vediamo (in ogni caso) in Parlamento".

Si unanime della commissione Senato a Imu Chiesa

Monti: non pagheranno scuole cattoliche che non fanno profitto

Roma, 27 feb.  - Via libera della commissione Industria del Senato alla norma inserita nel decreto liberalizzazioni sull'Imu per la Chiesa cattolica. L'approvazione è arrivata dopo l'intervento del premier Monti che aveva chiarito alcuni aspetti della norma. Ad iniziare dall'esenzione dall'imposta per le scuole cattoliche che, ha detto Monti, "svolgono la propria attività con modalità concretamente ed effettivamente non commerciali". Questa, ha detto Monti, è la risposta "chiara e inequivoca".

Il presidente del Consiglio ha invitato a non avere approcci "ideologici" su temi come l'Imu per la Chiesa cattolica. Il governo vuole "considerare i problemi per la loro esatta portata, senza pregiudizi, pretesti o approcci ideologici", ha tenuto a sottolineare Monti, il quale ha rivendicato da parte del governo "serietà e impegno" nell'affrontare i problemi.

Monti, prima del voto in commissione, ha altresì invitato a non modificare la norma inserita nel decreto liberalizzazioni poiché "informalmente" la commissione europea ha dato la sua "assicurazione che la procedura (d'infrazione, ndr) possa essere chiusa".

Nencini: IMU Chiesa è un orimo passo verso l’equità

Domenica 26 febbraio 2012 "Negli ultimi quindici anni i finanziamenti pubblici alle scuole paritarie sono arrivate a pesare sulle casse dello Stato fino a 520 milioni di euro l'anno, a fronte di tagli pesantissimi alle nostre scuole pubbliche". A dirlo è Riccardo Nencini, segretario nazionale del Psi. "A pagare - aggiunge il segretario- fino ad ora sono stati solo i cristiani; da questo momento in poi a pagare sarà anche la Chiesa". Sulla decisione del governo di inserire un emendamento nel ddl liberalizzazioni che reintroduce l'Imu sugli immobili di proprietà della Chiesa ad uso commerciale, Nencini crede che sia "una prima svolta per ristabilire equità e un bel passo in avanti. Lo è - conclude- per i tanti soldi che rientreranno nelle casse dello Stato".

Bossi:Berlusconi serve a Monti, ma non è più nostro alleato

Ora raccolta firme per una legge di iniziativa popolare

Sassuolo (Modena), 27 feb.  - Alle prossime elezioni la Lega non sarà più alleata di Silvio Berlusconi. Umberto Bossi non ha cambiato la sua linea strategica e, dopo la bocciatura dei referendum, ha annunciato una raccolta di firme per una legge di iniziativa popolare.

"Non ce l'ho con Berlusconi - ha detto Bossi ieri sera a Sassuolo, nel modenese, davanti ad un centinaio di persone a conclusione del corso per Guardie Ecozoofile promosso da Anpana - ma spero che sia stato assolto" al processo Mills "perché non c'entrava niente veramente", perché su questa vicenda dal di fuori si ha "una brutta impressione": si è capito che "i magistrati non vivono in una tomba, lui serviva con i suoi voti a passare le leggi del Governo Monti, quindi non andava condannato".

Nessun commento:

Posta un commento