Pensare Globale e Agire Locale

PENSARE GLOBALE E AGIRE LOCALE


giovedì 16 febbraio 2012

RUSSIA: Esportazioni armi da record nel 2011, 13,2 miliardi Usd

Nonostante le perdite in Libia e la concorrenza della Cina

Mosca, 16 feb. - Le esportazioni di equipaggiamento militare della Russia, uno dei leader mondiali in materia, si sono attestate a 13,2 miliardi di dollari nel 2011, una cifra record nonostante la perdita dei mercati arabi e la concorrenza della Cina. Nel dettaglio, il 25% delle esportazioni ha interessato l'India, il 15% l'Algeria, il 10% il Vietnam, ovvero tre clienti tradizionali di Mosca, ha sottolineato Mikhail Dmitriev, direttore del Servizio federale per la cooperazione tecnico-militare, citato dalla stampa locale.

L'impresa pubblica incaricata delle esportazioni d'armi, Rosoboronexport, da parte sua aveva già indicato in 10,7 miliardi di dollari il vapore delle sue esportazioni nel 2011. I 2,5 miliardi di dollari restanti rappresentano invece il ricavo di 22 imprese che operano al di fuori dell'ombrello di Rosoboronexport.

Nel 2012 la Russia conta di procedere a esportazioni di materiale militare per 13,5 miliardi di dollari, ha detto Dmitriev.

Responsabili della Difesa, lo scorso anno, hanno stimato in quattro miliardi di dollari il mancato profitto legato al cambiamento di regime sostenuto dagli Occidentali in Libia. Secondo Dmitriev, la Russia ha compensato le sue perdite nel mondo arabo con la ripresa delle vendite ad alcuni clienti europei come la Repubblica Ceca, così come a nuovi acquirenti in America latina e nel sud-est asiatico.

Nessun commento:

Posta un commento