Pensare Globale e Agire Locale

PENSARE GLOBALE E AGIRE LOCALE


venerdì 24 febbraio 2012

ITALIA: Milleproroghe. Napolitano ha promulgato la legge

Sulla base dei criteri esposti nella lettera ai presidenti Camere
Roma, 24 feb.  - Il presidente della Repubblica Giorgio Napolitano ha oggi promulgato la legge di conversione del decreto 'Milleproroghe'. In una nota del Quirinale si legge: "Il Presidente della Repubblica Giorgio Napolitano ha oggi promulgato, sulla base dei criteri esposti nella lettera inviata ieri ai Presidenti delle Camere e al Presidente del Consiglio dei Ministri, la legge di conversione del decreto-legge 29 dicembre 2011, n. 216 recante proroga di termini di disposizioni legislative".

Liberalizzazioni: Schifani dichiara “Senato resisterà a pressioni lobby”

Già dato disposizioni per evitare calca davanti a Commissione

Roma, 24 feb. - "Ho già dato disposizioni agli uffici di evitare la calca che non giova al lavoro delle Commissioni. Stiamo già provvedendo". Lo ha detto il presidente del Senato, Renato Schifani, interpellato a Palazzo Madama sui lobbisti che in questi giorni di esame del decreto liberalizzazioni affollano i corridoi del Senato.

"Il Senato - ha assicurato la seconda carica dello Stato - resisterà alle pressioni perché intendiamo fare in modo che dal Senato esca il decreto strategico voluto dal governo che guardi alla crescita e alla concorrenza".

Liberalizzazioni: Bersani “Governo stia con chi vuole rafforzarle”

"Tanti frenano ma tantissimi accelerano"

Bologna, 24 feb. - In commissione al Senato ci sono tanti che "frenano" sulle liberalizzazioni, ma anche "tantissimi che accelerano". Il Governo, secondo il segretario del Pd Pier Luigi Bersani, "se ci sono proposte che rafforzano debba guardarle con un occhio interessato".

"In queste ore in Commissione - ha detto Bersani da Bologna - vengono contrastati emendamenti a rafforzare e non a indebolire le liberalizzazioni. C'è chi vuole indebolire, c'è chi vuole rafforzare. Io vorrei che il Governo si mettesse con chi vuole rafforzare".

"Ci sono tantissime frenate - ha aggiunto - ma ci sono anche tantissime accelerate e non si può mettere tutto nel mucchio. Credo che il Governo, se c'è una proposta che rafforza la sua stessa norma, debba guardarla con un occhio interessato".

Liberalizzazioni Csm: Ok Tribunale imprese ma toghe sono poche

Plenum chiede modifiche anche su competenze e ricorsi in appello

Roma, 24 feb.  - Un ok condizionato: è questo il succo del parere sul Tribunale delle imprese istituito dal Governo nel decreto sulle liberalizzazioni, che il plenum del Consiglio superiore della magistratura (relatori il 'togato' indipendente Paolo Corder e il 'laico' del Pdl Annibale Marini, ex presidente della Corte costituzionale) ha votato stasera con la sola astensione del 'togato' di Mi Angelantonio Racanelli.

Per l'organo di autogoverno della magistratura il provvedimento ha "l'apprezzabile e condivisibile scopo di sviluppare la specializzazione dei giudici come strumento di effcienza e di qualità" ma ci sono alcuni punti critici che rischiano di vanificare gli obiettivi del legislatore: in particolare l'insufficienza degli organici della magistratura (il decreto non prevede costi aggiuntivi), il mosaico delle competenze territoriali e per materia a seconda delle diverse forme societarie interessate ai procedimenti, il costo del contributo unificato.

Liberalizzazioni: Orari negozi, Lombardia farà ricorso a Consulta

Formigoni: Su commercio lavoriamo in grande accordo con esercenti

Milano, 24 feb. - La Regione Lombardia ricorrerà alla Corte Costituzionale contro la liberalizzazione degli orari dei negozi decisa dal Governo. La decisione è stata presa oggi dalla Giunta guidata da Roberto Formigoni.

In Regione non si nega che si tratti di un "atto dovuto", dopo il voto quasi unamime del Consiglio regionale che ha approvato una mozione della Lega nord che impegnava la Giunta a procedere per conflitto di attribuzione delle competenze in materia di commercio. "Abbiamo fatto ricorso come ci ha chiesto il Consiglio regionale - ha spiegato Formigoni a margine di una conferenza stampa - Voglio però sottolineare che sul tema della distribuzione e del commercio ci muoviamo in un'ottica di grande accordo sia con i piccoli esercizi che con la grande distribuzione". Formigoni ha ricordato che l'assessore al Commercio di Regione Lombardia Stefano Maullu si era astenuto sulla mozione.

Nessun commento:

Posta un commento