Pensare Globale e Agire Locale

PENSARE GLOBALE E AGIRE LOCALE


giovedì 16 febbraio 2012

FRANCIA: Sarkozy si ricandida per l'Eliseo

Presidente uscente promette una "Francia forte" fuori da tempesta

Parigi, 16 feb. - Nicolas Sarkozy ha annunciato ufficialmente la sua candidatura alle presidenziali di aprile e maggio, proponendosi come "capitano" di un Paese in piena tempesta e promettendo una "Francia forte", con l'ambizione di recuperare il suo ritardo sull'avversario, François Hollande.

"Oui, je suis candidat à l'élection présidentielle", ha dichiarato ieri sera Sarkozy, in diretta al telegiornale del canale privato Tf1, a 67 giorni dal primo turno dello scrutinio. "Ho delle cose da dire ai francesi, ho delle proposte da fare", ha detto precisando di aver preso la decisione di ricandidarsi da diverse settimane.

Il leader dell'Ump ha affermato che "l'idea centrale" della sua campagna sarà "ridare la parola al popolo". Sarkozy ha spiegato che la crisi economica e finanziaria gli hanno impedito di portare a termine le riforme che sperava di realizzare nel corso del primo mandato. "Non si può fare tutto in cinque anni, da tre anni abbiamo conosciuto una successione di crisi di una violenza inaudita", ha spiegato mettendo in chiaro che "l'assistenzialismo non ci sarà più" ma ci sarà invece "solidarietà per quanti non possono lavorare, formazione all'occupazione per quanti hanno la forza di lavorare" perché "il lavoro è un valore centrale".

Il primo turno delle presidenziali è in programma il 22 aprile, il ballottaggio il 6 maggio.

Con circa il 25% delle intenzioni di voto al primo turno, Sarkozy, 57 anni, non decolla nei sondaggi. Da due mesi insegue il candidato dei socialisti, François Hollande, che al secondo turno potrebbe arrivare al 60% dei voti
.

Nessun commento:

Posta un commento