Pensare Globale e Agire Locale

PENSARE GLOBALE E AGIRE LOCALE


domenica 26 febbraio 2012

ITALIA & LAVORO: Italia quintultima nelle retribuzioni lorde zona euro

Secondo Eurostat paghe più basse solo per Malta, Portogallo, Slovenia e Slovacchia
Roma, 26 feb. - Le retribuzioni lorde dei lavoratori italiani sono tra le più basse dell'eurozona: su livelli inferiori ci sono solo quelle relative a Malta, Portogallo, Slovenia e Slovacchia. E' quanto emerge dall'ultima edizione di "Labour Market Statistics" stilata da Eurostat, l'ufficio statistico dell'Unione Europea, secondo la quale nel 2009 -l'anno più recente per un confronto omogeneo - in Italia un dipendente di un'azienda con almeno 10 persone, ha guadagnato in media 23.406 euro lordi, il livello più basso non solo tra i grandi Paesi della moneta unica (la Germania si colloca a 41.100 euro, la Francia a 33.574, la Spagna a 26.316) ma anche rispetto alla maggior parte degli altri Paesi dell'euro. Con la sola eccezione di Malta (16.158), Portogallo (17.129), Slovenia (16.282) e Slovacchia (10.387)

Passera: Tutto il governo vuole trovare l'accordo sul lavoro

Collaborazione con le parti sociali può portare grandi risultati

Roma, 26 feb. - "Tutto il governo vuole un grande accordo sulla riforma del mercato del lavoro". Corrado Passera a SkyTg24 ha risposto così a proposito delle dichiarazioni poco concilianti fatte dal ministro Elsa Fornero sul tema.

La riforma, ha spiegato il ministro dello Sviluppo "è un elemento importantissimo per la crescita del paese, anche in passato ci sono state trattative dure, durissime, ma si è sempre trovato un accordo impegnativo e con la collaborazione tra governo e parti sociali si può arrivare a grandi risultati".

Quanto alla frase pronunciata dalla Fornero, "faremo la riforma con o senza l'accordo" Passera ammette che "è una frase detta troppe volte. Noi vogliamo modificare in meglio tante cose che riguardano il lavoro, dagli ammortizzatori alla flessibilità in entrata e in uscita, ma c'è un tavolo serio, è chiaro che poi il governo ha la responsabilità di trovare la sintesi e superare l'impasse ma l'accordo è il nostro obiettivo".

Lavoro/ Fornero: Stato sociale europeo merita profonda revisione

Commentando le parole del presidente della bce Mario Draghi

Roma, 25 feb. - Lo stato sociale europeo non è morto, ma merita "una profonda revisione": è l'opinione del ministro del Lavoro Elsa Fornero, intervenuta oggi in Campidoglio a Roma alla presentazione del volume 'Per carita' e per giustizia - Il contributo degli istituti religiosi alla costruzione del welfare italiano'.

Fornero ha fatto riferimento all'intervista rilasciata dal presidente della Banca Centrale europea, Mario Draghi, al Wall Street Journal. Draghi, ha detto Fornero, ha usato parole "tranchant", "Lo stato sociale come l'abbiamo conosciuto in Europa è morto. Non so se questa diagnosi così cruda sia vera, o da condividere. So" ha proseguito il ministro "che lo stato sociale come noi l'abbiamo conosciuto, forse anche un po' distorto, attraverso interventi successivi, merita oggi una profonda revisione".

Lavoro/ Cdm equipara lavoro interinale a dipendente

Tutele per ferie, orari, parità uomo-donna

Roma, 25 feb.  - Fra le misure varate dal Consiglio dei Ministri ieri sera c'è l'equiparazione del lavoro interinale a quello dei dipendeti all'interno della stessa azienda. Secondo il comunicato del Consiglio dei Ministri, si ottiene "Parità di trattamento, più facile accesso all'occupazione, equiparazione tra lavoratori interinali e lavoratori dipendenti dall'impresa in cui si presta il servizio", e questo in materia di orario di lavoro, straordinario, paure, riposi, lavoro notturno, ferie e giorni festivi; il comunicato poi indica specificamente "la protezione per le donne in stato di gravidanza", "la parità di trattamento fra uomo e donna ed altre misure volte ad evitare ogni forma di discriminazione".

Nessun commento:

Posta un commento