Pensare Globale e Agire Locale

PENSARE GLOBALE E AGIRE LOCALE


martedì 12 giugno 2012

CRISI - Eurozona


 

"Schnell, Frau Merkel", così il Sole24ore alla Cancelliera


Il titolo d'apertura in tedesco del quotidiano degli imprenditori


Roma, 12 giu. - "Schnell, Frau Merkel", faccia presto signora Merkel. È il titolo di apertura del Sole-24Ore, un invito in tedesco rivolto al cancelliere Angela Merkel per esortarla ad agire immediatamente per salvare l'euro e costruire l'Europa politica. "Se vuole che lei e la sua Germania - scrive in un editoriale il direttore del quotidiano - restino protagonisti in Europa, non ha più tempo da perdere. Batta non uno, ma almeno due o tre colpi, e li batta subito, perchè a tutti sia chiaro che gli Stati Uniti d'Europa sono una realtà e l'euro non è più attaccabile".

"Il tempo delle parole è finito - sottolinea il Sole - con dieci anni di ritardo il disegno di integrazione politica va portato a compimento attraverso scelte concrete, immediatamente operative. Almeno tre: garanzia unica per i depositi bancari europei; accesso diretto al fondo salva-Stati (Efsf) da parte degli istituti di credito; unificazione dei debiti pubblici europei - aggiunge il quotidiano economico - distinguendo (paese per paese) il carico degli interessi ma neutralizzando così l'azione della speculazione sui tassi dei titoli sovrani dei paesi del Sud Europa (e non solo) che si è rivelata molto onerosa".

Napolitano: Consiglio europeo deve essere di svolta


Impegno per difesa euro e sostegno a paesi in difficoltà


Varsavia, 12 giu. - Il prossimo Consiglio europeo che affronterà le misure contro la crisi dovrà essere "un Consiglio di svolta nel duplice senso di dare una conclusiva definizione all'impegno solidale dell'Europa per la difesa dell'euro e di sostegno ai paesi che hanno maggiori problemi di debito sovrano e che devono fare ogni sforzo per superare i loro problemi. L'Italia sta facendo questo sforzo". Lo ha detto il presidente della Repubblica, Giorgio Napolitano, intervenendo al forum economico italo-polacco a Varsavia

New York Times: dopo la Spagna ora rischia l'Italia


L'euforia per il piano per la Spagna è già passata


Roma, 12 giu. - La "preoccupazione per l'Italia rimpiazza velocemente il sollievo per la Spagna" titola oggi il New York Times parlando della crisi nell'eurozona. "aumenta la preoccupazione - prosegue il giornale - che l'Italia possa essere la prossima vittima dell'infezione finanziaria europea". Una situazione, questa, che spinge "gli investitori, in ansia, a vendere azioni e bond italiani e affossa l'euforia dopo l'accordo del fine settimana per la Spagna".

Citando i dubbi "espressi privatamente" da funzionari governativi italiani e ricordando che la borsa italiana "ha avuto la peggior performance ieri in Europa", il New York Times conclude: "la principale paura è che l'Italia non riesca a uscire dalla recessione abbastanza rapidamente da poter magare il suo gigantesco debito pubblico. Altre preoccupazioni riguardano il fatto che l'Italia, la terza economia dell'eurozona dopo Germania e Francia, debba farsi carico di un'ampia porzione del piano di salvataggio anche se deve far fronte con una grave crisi economica".


Decolla lo spread. Fmi: 3 mesi per salvare l'euro. Borse incerte


Borse europee deboli. Il direttore del Fmi ha risposto a George Soros e non ha fatto previsioni sull'uscita di Atene dall'Eurozona


Roma, 12 giu. - Spicca il volo lo spread: la differenza di rendimento ta i Btp italiani ed i Bund tedeschi ha imboccato con decisione la via del rialzo alla luce dell'ultimatum che il Fondo Monetario Internazionale ha lanciato all'Euro: ci sono meno di tre mesi di tempo per salvare la moneta unica. Contestualmente anche le borse europee hanno reagito mantenendosi incerte e per lo più negative.Lo spread Btp-Bund, dopo un'apertura a 471 punti base, ha rapidamente raggiunto i 486 punti.

Sono rimasti "meno di tre mesi" di tempo per salvare l'euro: è quanto ha detto Christine Lagarde, direttore del Fondo monetario internazionale (Fmi), in una intervista a Christine Amanpour, celebre giornalista della Cnn. E la Borsa di Milano ha aperto in ribasso dopo il pesante -2,8% di ieri. In apertura di contrattazioni a Piazza Affari, il Ftse Mib segna -0,28% mentre l'All-share perde lo 0,22%, mentre le altre Borse europee sono deboli: Francoforte segna +0,10%, Parigi guadagna lo 0,04% mentre Madrid perde lo 0,52%.

Lagarde, nell'intervista, ha voluto rispondere a George Soros, il finanziere americano di origine ungherese che nel 1992 guadagno oltre un miliardo di dollari speculando sulla sterlina, per il quale "le autorità europee hanno un margine di tre mesi per correggere i propri errori e invertire l'attuale inerzia".

Nell'intervista Lagarde non ha voluto fare previsioni su una possibile uscita della Grecia dall'Eurozona. "Sarà una questione di determinazione politica", ha detto.

Nessun commento:

Posta un commento