Pensare Globale e Agire Locale

PENSARE GLOBALE E AGIRE LOCALE


mercoledì 20 giugno 2012

ITALIA - Il ministro Fornero: tra gli esodati possibile tutela per over 62

La titolare del Welfare riferisce alla Camera. In aula esibito lo striscione leghista: "Esodiamo la Fornero"

Roma, 20 giu. - Nella categoria degli esodati da salvaguardare potrebbero essere inseriti anche i lavoratori che maturano il diritto alla pensione "entro il 2014 o hanno superato una soglia di età, per esempio 62 anni". Lo ha detto il ministro del Lavoro, Elsa Fornero, riferendo alla Camera. Dove uno striscione dei deputati leghisti con lo slogan "Esodiamo la Fornero" viene esibito non appena la titolare del Welfare ha preso la parola.

La questione esodati è stata al centro del suo intervento a Montecitorio. Sui lavoratori meno anziani "il mix delle soluzioni - ha ribadito Fornero - può muovere dall'estensione del trattamento di disoccupazione a formule di sostegno all'impiego di queste persone per esempio con incentivi contributivi e fiscali nella direzione indicata dallo stesso disegno di legge di riforma del mercato del lavoro". Ma "non vanno escluse la partecipazione, su base volontaria, a lavori di pubblica utilità", ha concluso il ministro.

E una rapida approvazione del ddl lavoro da parte dell'aula viene auspicata dallo stesso ministro. "Mi auguro sia presto approvata - ha aggiunto - il ddl rappresenta un buon equilibrio tra le spesso contrapposte esigenze di domanda e offerta di lavoro".

Nessun commento:

Posta un commento