Pensare Globale e Agire Locale

PENSARE GLOBALE E AGIRE LOCALE


lunedì 18 giugno 2012

GRECIA – Elezioni 17 giugno


Atene, 18 giu.  - Nuova democrazia si è imposto come primo partito alle elezioni greche di ieri, ma senza ottenere la maggioranza. Ecco in dettaglio i risultati dello spoglio ufficiale riguardante il 99,84% dei voti diffuso dal ministero dell'Interno: - Nuova democrazia (conservatori): 29,66% pari a 129 seggi; - Syriza (sinistra radicale): 26,89%, pari a 71 seggi; - Pasok (socialisti): 12,28% pari a 33 seggi; - Greci Indipendenti (destra nazionalista): 7,51%, pari a 20 seggi; - Alba dorata (neonazisti): 6,92%, pari a 18 seggi; - Sinistra democratica (Dimar): 6,25%, pari a 17 seggi; - KKE (comunisti): 4,5%, pari a 12 seggi.

Samaras: "subito" un governo di "unità nazionale"


Leader Nuova democrazia ha avuto mandato per formare esecutivo


Atene, 18 giu.- Il leader di Nuova democrazia, Antonis Samaras, vuole "subito" un governo di "unità nazionale". Samaras è stato ricevuto oggi dal Presidente Karolos Papoulias per ricevere il mandato di formare il nuovo esecutivo, dopo la vittoria elettorale di ieri.

"L'unità nazionale è un imperativo chiesto da tutti, dovrebbe risolvere subito la questione (di formare un governo)", ha detto Samaras. Il Presidente ha affidato al leader di Nuova democrazia un mandato "esplorativo" di tre giorni per dare vita a governo di coalizione, come previsto dalla costituzione.


I militanti di Syriza sconfitti ma felici: "E' l'inizio"


Il partito di sinistra festeggia per le vie di Atene


Atene  - Festeggiano per le strade di Atene i sostenitori del partito di sinistra Syriza, che alle elezioni politiche in Grecia ha ottenuto quasi il 27% dei voti, collocandosi come seconda forza del Paese, poco sotto il partito conservatore di Nuova Democrazia. Molto critici verso l'Europa e l'euro, i militanti di Syriza non andranno al governo, ma i motivi di soddisfazione per loro non mancano."Non si può dire in nessun modo - spiega questa ragazza - che noi abbiamo perso perché la gente ha dato un mandato chiaro contro il memorandum europeo. Noi continuiamo a combattere, questa non è la fine, è solo l'inizio". "Questo - aggiunge un uomo - è un grande risultato per Syriza e innescherà nuovi sviluppi in Grecia e anche in Europa. Si è creata una larga frattura, che è impossibile richiudere".Il partito in Parlamento avrà 71 deputati, più del doppio del Partito socialista che per decenni aveva dominato la vita politica del Paese. E se tutti gli analisti concordano nel dire che ad Atene ha vinto l'euro, è indubbio che il fronte quantomeno critico verso l'Europa in Grecia è forte e politicamente rappresentato

Partito neonazista Alba Dorata resta in Parlamento


Con una percentuale attorno al 7%


Atene, 17 giu. - Il partito neonazista Alba Dorata ha confermato il suo radicamento fra gli elettori greci. Secondo gli exit poll Alba Dorata ha ottenuto una percentuale tra il 6 e il 7,5%, assicurandosi una presenza nel futuro parlamento di Atene.

Alle elezioni del 6 maggio il partito, che ha conquistato molti consensi con la sua campagna anti-immigrati in un paese particolarmente afflitto dalla disoccupazione, aveva ottenuto il 6,97%.

La soglia di sbarramento in Grecia è del 3%.

Nessun commento:

Posta un commento