Pensare Globale e Agire Locale

PENSARE GLOBALE E AGIRE LOCALE


martedì 26 giugno 2012

GERMANIA - Un referendum sull’Europa: l’idea si fa strada

25 giugno 2012 Der Spiegel, Frankfurter Allgemeine Zeitung
“Chi ha ascoltato attentamente la Corte costituzionale sa che non esiste un’altra soluzione”: l’ex ministro delle finanze socialdemocratico Peer Steinbrück riassume così un sentimento sempre più diffuso tra gli esponenti della classe politica tedesca: per realizzare i piani europei di Berlino potrebbe essere necessaria una revisione della Legge fondamentale ratificata attraverso un referendum.

In un’intervista concessa allo Spiegel, l’attuale ministro delle finanze Wolfgang Schäuble difende l’idea di un ministero delle finanze europeo in grado di porre il veto sui bilanci nazionali e la creazione di un’unione delle grandi banche sottomesse a un unico ente di controllo europeo.

Questi provvedimenti implicherebbero però un trasferimento di sovranità e dunque una riforma costituzionale. In realtà secondo Schäuble un referendum – che avrebbe bisogno della maggioranza dei due terzi in parlamento per essere organizzato – potrebbe aver luogo “più rapidamente di quanto si pensi”.

Secondo la Frankfurter Allgemeine Zeitung, Schäuble ha una “visione rosea” della situazione. Il quotidiano rimprovera al ministro di “voler far credere di poter forzare un equilibrio delle condizioni di vita in Europa. Ma allora perché il suo ministero non ha mai calcolato il costo per i contribuenti spagnoli di un piano di salvataggio moralmente ingiusto?”

Nessun commento:

Posta un commento