Pensare Globale e Agire Locale

PENSARE GLOBALE E AGIRE LOCALE


giovedì 28 giugno 2012

USA 2012: Presidenziali

Sondaggio: Obama batte Romney nella lotta agli Ufo

La ricerca è stata condotta dal National Geographic Channel


Washington, 28 giu. (TMNews) - Gli americani preferiscono il Presidente Barack Obama al rivale repubblicano Mitt Romney per fronteggiare un'invasione aliena. Stando a un sondaggio realizzato dal National Geographic Channel, quasi due americani su tre, il 65% delle persone intervistate, ritiene che Obama riuscirebbe meglio di Romney a rispondere a un'invasione degli Ufo, con donne e giovani più certi degli uomini e degli anziani di questa eventualità.

La ricerca è stata condotta nel corso dell'ultimo mese su 1.114 persone, in vista del lancio della serie di documentari 'Chasing UFOs'. Il 36% delle persone interpellate si è detto certo dell'esistenza di oggetti volanti non identificati; l'11% è sicuro di aver visto gli ufo mentre il 20% ha dichiarato di conoscere qualcuno che pensa di averne visto uno.


Obamacare, oggi la Corte Suprema decide su riforma sanitaria


Ripercussioni sulle elezioni del 6 novembre


New York, 28 giu.  - La Corte Suprema degli Stati Uniti si esprimerà oggi sulla costituzionalità dell'Obamacare, la riforma sanitaria varata dal presidente americano nel 2010. La riforma è uno dei punti fondamentali del mandato di Barack Obama, la sua eredità. Il presidente ha messo la sua credibilità personale e politica nella legge, che cita con orgoglio a ogni evento pubblico ed elettorale, quando si sofferma a leggere lettere speditegli da cittadini americani malati che quotidianamente lottano per curarsi.

La Corte Suprema, come sottolinea il New York Times, ha una vasta serie di opzioni: può decidere di bocciare l'intera legge, di confermarla nella sua interezza, o di dichiararne incostituzionale solo una parte. Le diverse sfumature, nella decisione dei giudici, potrebbero fare un'enorme differenza a livello politico, a poco più di quattro mesi dalle elezioni presidenziali. La decisione, per esempio, di considerare incostituzionale l''individual mandate' - il punto più discusso, che obbligherebbe tutti i cittadini ad acquistare una copertura sanitaria entro il 2014 - mantenendo inalterato il resto del testo, permetterebbe di tenere in piedi la struttura della legge.

Nessun commento:

Posta un commento