Pensare Globale e Agire Locale

PENSARE GLOBALE E AGIRE LOCALE


lunedì 15 aprile 2013

ITALIA - Quirinale, Renzi: attacchi ingiusti, non raccolgo insulti Pd


Anche sui candidati al Colle dico ciò che pensano milioni di italiani


Roma, 15 apr.  - Attaccato ingiustamente ma non raccolgo gli insulti. Matteo Renzi nella sua newsletter replica a chi nel Pd lo ha criticato per aver bocciato le candidature di Franco Marini e Anna Finocchiaro per il Quirinale.

"Sono ore convulse. Mentre il Paese vive una difficoltà economica evidente, aggravata dalla mancanza di speranza e di fiducia che lo stallo politico produce, il clima istituzionale appare teso - scrive il sindaco di Firenze -. Mi spiace che in questi giorni molti usino insulti che mi suonano incomprensibili. Al repertorio di ieri ("arrogante, qualunquista, indecente") devo sommare oggi la sobria espressione "miserabile" che mi ha rivolto la senatrice Anna Finocchiaro. Sono miserabile perché ho detto che a mio giudizio la Finocchiaro non è un candidato all'altezza del Quirinale. Così come ero indecente agli occhi di Pierluigi Bersani per aver invitato la politica e i politici a fare presto. A non perdere più tempo".

"Avverto molta amarezza. E personalmente mi sembra ingiusto essere attaccato così solo per aver detto quello che penso io e che pensano milioni di italiani - insiste Renzi -. Ma nella libertà e nel rispetto continuo a dire a viso aperto le mie idee e le mie proposte. Se qualcuno vuole parlare la lingua dell'insulto, si accomodi. Io non raccolgo. Finché mi sarà possibile continuerò a dare il mio contributo perché l'Italia torni a competere e a sperare. E mi impegnerò perché il PD diventi un partito vincente".

Nessun commento:

Posta un commento